Programma Erasmus, il Padovano di Senigallia forma “Operatori del benessere, indirizzo estetica e acconciatura”

25/01/2016 - La Regione Marche ha richiesto l’attivazione di un progetto Erasmus per promuovere 144 esperienze di formazione professionale all’estero nel settore dell’estetica. L’obiettivo è quello di incrementare le competenze linguistiche e professionali dei ragazzi, facilitando il loro inserimento lavorativo in un contesto nazionale ed europeo.

La Regione sarà l’ente capofila dell’iniziativa formativa che coinvolge lo Ial Marche (coordinatore tecnico) e gli Istituti professionali marchigiani che formano le figure di “Operatori del benessere, indirizzo estetica e acconciatura”: Benelli di Pesaro, Omnicomprensivo di Sassocorvaro, Podesti di Ancona, Padovano di Senigallia (sede di Arcevia), Ricci di Fermo, Guastaferro di San Benedetto del Tronto.

È prevista anche la partecipazione di privati, associazioni e Camere di commercio. L’esperienza all’estero si vivrà in Spagna, Francia, Inghilterra, Irlanda del Nord, Malta, Germania e Portogallo. Verrà realizzata, una volta approvato il progetto da parte del programma Erasmus, da settembre 2016 ad agosto 2018. Nei 24 mesi disponibili saranno possibile 144 esperienze di mobilità all’estero, in 18 gruppi da 8 persone con accompagnatore, per una durata di 30 giorni.

“Con questa iniziativa la Regione intende favorire l’incontro tra la scuola di formazione e il mondo del lavoro – commenta l’assessore all’Istruzione, Loretta Bravi – Le competenze acquisite aiuteranno i ragazzi a definire i propri progetti di vita professionale, partendo dall’esperienza maturata in un contesto europeo che li agevolerà in un’occupazione che richiede grande comunicabilità, oltre che competenze tecniche sempre più internazionali, grazie ai modelli estetici diffusi attraverso il web”.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 25-01-2016 alle 18:09 sul giornale del 26 gennaio 2016 - 864 letture

In questo articolo si parla di attualità, regione marche

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/asTL





logoEV