Il Panzini vola in Australia grazie ai gemellaggi

25/01/2016 - L’I.I.S. “A. Panzini”, dopo aver ospitato a Senigallia un gruppo di studenti e docenti del Corpus Christi College di Perth, è stato invitato in questa città dell'Australia Occidentale, meno nota rispetto a Melbourne e Sydney, ma altrettanto bella e ricca di attrattive turistiche e naturali.

Un gruppo di dieci alunni dei settori Tecnico Turistico e Accoglienza Alberghiera, accompagnato dalle professoresse Ivana Bozzo e Mara Vani, ha avuto l'opportunità di trascorrere due settimane ospiti delle famiglie degli studenti australiani e di prender parte alle lezioni dei loro partner, oltre a corsi di lingua e cultura australiana appositamente preparati per loro dagli insegnanti del College. Il gruppo ha partecipato anche ad escursioni nei dintorni, sia con le famiglie che con la scuola.

Hanno visto bellissime spiagge bianche, il deserto dei Pinnacles nel corso di un fine settimana in un campeggio tipicamente australiano e vari parchi con la fauna locale. Gli studenti hanno partecipato con entusiasmo ad attività sportive quali nuoto, vela, surf e football australiano. Prima di tornare in Italia il gruppo Panzini è stato a Sydney dove ha trascorso un fine settimana visitando i principali luoghi di attrazione turistica fra cui la baia, i musei e la bella spiaggia di Manly.

L'esperienza è stata positiva da tutti i punti di vista. Gli studenti hanno approfondito lo studio della lingua inglese, si sono confrontati con una cultura e un sistema scolastico molto diversi dai nostri, hanno stretto amicizie importanti con i ragazzi australiani e le loro famiglie. Inoltre, hanno messo in pratica ciò che studiano a scuola: come sapersi muovere in grandi aeroporti, utilizzare vari mezzi di trasporto (aerei, traghetti, metropolitana), la sistemazione in ostello a Sydney e tanto altro. Questo gemellaggio è stata una grande opportunità offerta ai ragazzi che hanno effettuato una esperienza di vita indimenticabile.







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 25-01-2016 alle 11:11 sul giornale del 26 gennaio 2016 - 817 letture

In questo articolo si parla di scuola, cultura, senigallia, Istituo Alberghiero Panzini

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/asSp





logoEV