Barbara: proiezione del film “L’isola in via degli uccelli" per la Giornata della Memoria

Giornata della memoria 25/01/2016 - L’Amministrazione Comunale di Barbara invita tutta la cittadinanza alla proiezione del film “L’isola in via degli uccelli”, in occasione della 71a Giornata Internazionale Della Memoria.

Il film sarà l’occasione per riflettere insieme sulle vicende storiche della Seconda Guerra Mondiale, “per non dimenticare”. La proiezione è prevista per mercoledì 27 gennaio 2016, ore 20:45, presso il Salone Comunale di Piazza Garibaldi (centro storico). L’ingresso è gratuito. 

Anche le classi 3a, 4a e 5a della Scuola Primaria assisteranno insieme ai loro insegnanti alla proiezione del film, il giorno martedì 26 gennaio ore 14:00, sempre presso il Salone Comunale di Piazza Garibaldi: un momento di riflessione importante anche per i più giovani. La visione è aperta anche a genitori o nonni che vorranno assistere alla proiezione.

Il film, prodotto nel 1997, è diretto da Søren Kragh-Jacobsen ed è basato sull’omonimo romanzo parzialmente autobiografico di Uri Orlev. Racconta di Alex, ragazzo ebreo che abita con suo padre e suo zio nel ghetto di Varsavia durante la Seconda Guerra Mondiale. Un giorno i tedeschi arrivano e portano via Alex con il padre, lo zio Baruch e tutti gli altri. Alex scappa e si costruisce un rifugio segreto tra le macerie di un fabbricato, in Via degli Uccelli e da quel momento si ingegna a vivere nascondendosi sempre dai tedeschi, grazie al suo coraggio. Quando la guerra finisce, il ghetto viene occupato dai polacchi rimasti senza casa e l’edificio dove vive Alex viene fatto crollare perché pericolante. Il ragazzo deve rifugiarsi ancora nelle cantine, ma dopo un po’ di giorni torna sano e salvo suo padre e insieme partono con un carretto a cavalli. Così Alex lascia “la sua isola”.
 





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 25-01-2016 alle 13:27 sul giornale del 26 gennaio 2016 - 752 letture

In questo articolo si parla di attualità, comune di barbara, barbara

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/asSM





logoEV