360 Music: è il turno di Giacinto Cistola, il jazzista che insegna 'ad imparare'

2' di lettura Senigallia 23/01/2016 - Inizia da adolescente con le canzoni di Bennato e le passioni di Clapton, Page, Hendrix, e Zappa. Chitarrista, compositore e didatta, laureato presso il Pergolesi di Fermo è un artista dalla personalità forte che esprime tutta la passione per la musica e per l'insegnamento di questa forma d'arte e di vita.

Il suo primo insegnante è il professor Diciolla che gli ha svelato i segreti della scala Blues.

La sua formazione è stata continua perchè convinto che occorre sempre studiare, aggiornare la propria professionalità e curare dirimpetto l'umiltà dell'artista e dell' uomo. Partecipa quindi ai vari seminari di : J.Diorio, S.Henderson, G.Cifarelli, U.Fiorentino,G.Feewel e negli anni 2002, 2003, 2004 ad appuntamenti mensili con F.Zeppetella.

Il palco lo ha sempre emozionato pur avendone timore , e ha avuto la fortuna di suonare con M.Manzi, M.Giammarco, P.Fresu, F.Di Castri, A.Montellanico, R.Marcotulli, F.Cerri, N.”lady bird” Manzini, F.Boltro. Le collaborazioni con nomi quali Mary O’Connor sextet, Marche Big Band, Trioism, Soul Farm, Percorsi Obliqui.

Svolde attività didattica nelle Marche ed ha insegnato 'ad imparare' nelle scuole di San Benedetto , alla 'Scuola Yamaha Giocondi' e all' Overjazz School e alla Scuola Musiquario di Sant'elpidio a Mare.

Attualmente è docente e responsabile della sezione chitarra per la Scuola musicale Sieber di Offida e Le Arti di Ascoli Piceno.

E da allievo frequenta il secondo anno del triennio sperimentale di Jazz presso il Conservatorio di Fermo sotto la guida del M° Filiberto Palermini.

Ha pubblicato il cd 'Monk my dear' con il quartetto Percorsi Obliqui, ha pubblicato nel 2012 un saggio sul chitarrista americano Lenny Breau e ha suonato nel brano 'Like the rain' contenuto nel cd d'esordio 'Sophisticated Sound Machine' del chitarrista cantante Emanuele Tucci.

Svolge ora attività concertistica con il 'Giacinto Cistola Trio'.








Questo è un articolo pubblicato il 23-01-2016 alle 10:05 sul giornale del 25 gennaio 2016 - 711 letture

In questo articolo si parla di cultura, Alessia Rossi, articolo, Giacinto Cistola San Benedetto del Tronto

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/asPf

Leggi gli altri articoli della rubrica 360 Music





logoEV
logoEV