A San Rocco la presentazione del libro "Ghetto Italia"

21/01/2016 - Venerdì 22 gennaio alle 21:00, presso l’ Auditorium San Rocco, si terrà la presentazione del libro "Ghetto Italia”.

L’iniziativa rientra nel programma dell’anno 2016 della Scuola di Pace “V. Buccelletti”. Caporalato e sfruttamento a pochi chilometri da casa nostra. Ne discutiamo con Leonardo Palmisano e Yvan Sagnet autori del libro.“Ghetto Italia” è la prima inchiesta sulle spaventose condizioni abitative dei braccianti stranieri durante la raccolta dei pomodori e della frutta nelle campagne italiane.

Partendo dalla propria esperienza personale tra i braccianti immigrati, Sagnet ha tracciato con Palmisano un viaggio tra le storie raccontate in prima persona da chi per lavorare nei campi vive in situazioni al limite della sopportazione fisica e psicologica, dalla Puglia al Piemonte, passando per la Lucania, il Lazio e la Campania. Il reportage mette in evidenzia la l’isolamento dei lavoratori agricoli in baraccopoli malsane, il loro essere costretti a pagare per qualunque necessità, anche un medico in caso di bisogno, e i ricatti sessuali cui sono sottoposte le donne. Un sistema brutale che chiama in causa la coscienza etica del consumatore di fronte all’ingiustizia, nelle parole stesse del libro: “e mi domando cosa siamo, noi, se mangiando un mandarino a tavola, d’inverno, non sentiamo il sapore amaro della prigionia”.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 21-01-2016 alle 22:08 sul giornale del 22 gennaio 2016 - 568 letture

In questo articolo si parla di attualità, Scuola di pace V. Buccelletti

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/asMh





logoEV