Ostra Vetere: canti della tradizione religiosa per il nuovo anno

31/12/2015 - Formulando gli auguri più calorosi di Pace e Bene per il prossimo Nuovo Anno 2016 la Schola Cantorum Immacolata di Senigallia e il Centro di Cultura Popolare di Ostra Vetere, insieme alla Comunità Francescana di Santa Croce presso il Santuario Diocesano di San Pasquale Baylon di Ostra Vetere, vogliono tributare un omaggio alla più autentica Tradizione Cristiana .

E lo fanno con un Concerto Polifonico di Canti Tradizionali Natalizi presso il Santuario di San Pasquale a Ostra Vetere Sabato 2 gennaio 2016 alle ore 17.00 con la celebrazione della Santa Messa vespertina, seguita dai CANTI TRADIZIONALI DEL NATALE CRISTIANO E MUSICA SACRA IN ONORE DELLA VERGINE Il coro, diretto dal Maestro Paolo Pettinelli, è composto dai soprani Elena Mori, Graziella Mosca, Ivana Carletti, dai coltralti Brunella Tinti, Stefania Terrenzio, Tamara Pelikhovska, dai tenori Antonio Franceschini, Stefano Sole, dal basso Paolo Pettinelli. I valenti cantanti eseguiranno un repertorio classico di canti mariani e natalizi, che spazia tra epoche, luoghi di origine e stili diversi.

Le melodie trasporteranno i presenti in un'altra dimensione e potranno tornare alla mente e nel cuore sensazioni passate che forse "addolciranno" un presente troppo spesso contaminato da notizie tragiche e dalle testimonianze di follie distruttive, alle quali è necessario offrire decise e valide alternative. Tra i numerosi brani proposti figurano il gregoriano “Tota pulchra”, che il coro ha assunto come proprio canto distintivo, i classici natalizi “Astro del Ciel” e “Adeste fideles”, al noto “Madonna nera” di tradizione polacca. Fermarsi per assaporare quanto di bello e di buono l'essere umano è in grado di comporre e trasmettere attraverso la musica è un dono che possiamo fare a noi stessi.

Allora, partecipando a questo Concerto, potremo, concedendoci uno stacco dalla frenesia dei giorni vicini al Natale spesso più dedicati al materiale che allo spirituale, riappropriarci di quella dimensione di gioiosa attesa che ci predispone a vivere secondo il significato più autentico del Natale di speranza e pace agli uomini e donne di buona volontà! Siamo tutti invitati a questo classico appuntamento natalizio, con ingresso libero.


da Centro Cultura Popolare
Ostra Vetere



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 31-12-2015 alle 17:29 sul giornale del 02 gennaio 2016 - 3347 letture

In questo articolo si parla di ostra vetere, spettacoli, centro cultura popolare

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/ar8y





logoEV