IN EVIDENZA



21 luglio 2016







...

Venerdì 22 luglio al Foro Annonario, con inizio alle ore 21:15, torna "Senigallia in Moda", lo spettacolo di fashion e bellezza, con il patrocinio del Comune di Senigallia e della Confartigianato.


...

Un pescaggio tra 2,50 e 3 metri per l'imboccatura del porto Della Rovere di Senigallia. Il nuovo amministratore unico della società di gestione del porto Gestiport SpA, Marcello Mariani, dà la conferma dell'emissione dell'ordinanza n. 63/2016 da parte della Capitaneria di porto di Ancona che consente ora l'accesso al porto senigalliese ad imbarcazioni con pescaggio fino a 2,30 metri.


...

Con il nuovo e ormai definitivo Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri (DPCM) relativo ai “Livelli essenziali di assistenza” (LEA), – in sola attesa di approvazione da parte del MEF – le cure palliative ancora una volta non rientreranno fra le discipline garantite negli ospedali.


...

Senigallia attraverso lo sguardo dei cittadini. Per la nostra rubrica "Uno Sguardo su Senigallia" proponiamo una nuova foto di un nostro lettore.






...

Giovedì 21 luglio, alle ore 21,15 presso l’area dibattiti della festa dell’Unità del Partito Democratico (Giardini Morandi) si svolgerà un confronto alla presenza del Senatore Stefano Vaccari, membro della Commissione Permanente Territorio, Ambiente, Beni Ambientali e la Senatrice Camilla Fabbri coordinato da Ramazzotti Ilaria (Ass. città sostenibile) e Gennaro Campanile (Ass. bilancio).


...

Continua il tour lungo i comuni costieri di RiciclaEstate Marche, la campagna nazionale di sensibilizzazione e di informazione sui temi della raccolta differenziata e dei rifiuti di imballaggio promossa da CONAI e Legambiente con l’obiettivo di promuovere tra la popolazione gli stili di vita virtuosi e attenti all’ambiente, mirati ad un corretto conferimento dei rifiuti sottolineandone i vantaggi derivati.




...

In questi anni, Governo e Parlamento, coerentemente con l'impegno preso davanti agli italiani all'atto dell'elezione di ben due Presidenti della Repubblica, hanno reso questa una Legislatura costituente, ovvero una Legislatura legata alla volontà e all'esigenza di realizzare quelle Riforme che servono al Paese per tornare a crescere.



...

Esprimo vicinanza ai familiari e ai molti amici di Max Fanelli e il mio profondo rammarico per l'inaccettabile ritardo della politica e delle istituzioni nel rispondere al suo appello perché vengano introdotte norme sul fine vita, che rendano effettivo il diritto di ognuno a vivere secondo i propri canoni di dignità.



...

Come ogni estate anche quest’anno è in corso la campagna di scavi archeologici, a cura dell’Università di Bologna, e sotto la direzione di Enrico Giorgi presso la “Città Romana di Suasa”, in accordo con la Soprintendenza Archeologica delle Marche e con il supporto del Consorzio Città Romana di Suasa, che riunisce i Comuni di Castelleone di Suasa, Corinaldo e San Lorenzo in Campo.






...

Settimo appuntamento per la rassegna “Gabbiano per le stelle”, nell’ambito della quale l’Arena Gabbiano propone, nel suggestivo scenario sotto le stelle, un’articolata serie di incontri, ulteriormente impreziositi dalla partecipazione personale (o all’occorrenza in collegamento video) di registi, sceneggiatori e protagonisti delle opere in proiezione.




20 luglio 2016


...

In questi giorni Senigallia è un’esplosione di eventi, colori, musica. Per una cittadina che vive di turismo è più che giusto, è vitale. Ogni anno vengono riconfermati con soddisfazione eventi “stellari” come il Caterraduno o il Summer Jamboree e di cui non ci si può neanche domandare quanto costino alla collettività (anche di chi non riesce poi effettivamente a goderseli, ma pazienza) tanto è il ritorno sotto tutti i punti di vista.