IN EVIDENZA





6 aprile 2016


...

Nel 2009 due giovani senigalliesi, Gabriele e Letizia Piantini rispettivamente di 29 e 26 anni, hanno aperto un hotel ad Osimo. Oggi guidano una catena alberghiera con gli indici di gradimento online più alti della regione. Imminente l'apertura di una struttura alberghiera anche a Senigallia.



...

Si é svolta sabato pomeriggio al teatro la Fenice la premiazione del concorso riservato alle scuole dell'infanzia del Comune di Senigallia "Alberi di Classe 2016".
L'iniziativa Promossa da ConfCommercio Mission Garibaldi, in collaborazione con l'Amministrazione Comunale ha visto 40 alberi di ulivo colorare le vie della città addobbati con opere realizzate dai piccoli alunni delle scuole dell'infanzia.


...

Visite gratuite anche per il 2016 per il rilascio dell’idoneità per l’attività agonistica degli atleti under 18 nei Centri di medicina sportiva convenzionati con Regione Marche ed Asur. Quattro le strutture private (una in più rispetto al 2015), selezionate tramite bando per l’Area Vasta 2 (quella che fa riferimento alla provincia di Ancona), nelle quali poter effettuare le visite senza costi per le famiglie. Il servizio è stato attivato il 1° aprile.





...

Sono 300 le piazze in cui sabato 16 aprile si festeggia lo Slow Food Day, celebrando i trent’anni di attività di Slow Food in Italia. Da Torino a Napoli passando per Roma e L’Aquila ed anche a Senigallia, Soci, simpatizzanti, produttori, scuole ed aziende si ritrovano per spegnere simbolicamente le trenta candeline dell’associazione e presentare le prossime attività in programma.



...

Un nuovo imperdibile appuntamento al Teatro Nuovo Melograno, che sabato 9 aprile alle ore 21 e domenica 10 aprile alle ore 17,30 metterà in scena “Il deserto dei Tartari”, tratto dall’opera di Dino Buzzati e prodotto dall’associazione culturale Trento Spettacoli, per la regia Carmen Giordano. L’appuntamento, come sempre, è al teatro di via Botticelli.



...

Juri si regala una tripletta per il suo 42” compleanno! E’ da tempo che avevo deciso di scrivere qualcosa su questo ragazzino di 42 anni e quale occasione migliore dopo la giornata che lo ha visto protagonista con la formazione dell’Ilario Lorenzini Barbara nel campionato di Promozione, contro la formazione del Valfoglia domenica scorsa sul rettangolo pesarese?


...

"Il percorso per garantire l'uguaglianza tra uomo e donna nell'accesso alle cariche elettive è stato lungo e difficile e l'obiettivo non è ancora del tutto raggiunto. Un cammino difficile, che può essere più facilmente compreso pensando che per ben venti volte, prima del 1946, la richiesta del voto alle donne era stata presentata e sempre respinta.




...

Il giorno 7 aprile dalle ore 9 alle ore 13, in occasione dell'Employers' day, il Centro per l’Impiego di Senigallia, in collaborazione con il Comune di Senigallia, organizzerà presso la sede del Comune di Senigallia di Via Leopardi 6 un corner informativo con lo scopo di far conoscere alle aziende del territorio i propri servizi: incrocio domanda/offerta di lavoro, tirocini formativi, collocamento mirato e consulenza normativa.






...

Domenica 3 aprile i ragazzi del Sena si sono recati a Orvieto per l'ultima trasferta della stagione. Il Sena non riesce a ripetere la gara dell'andata in cui riportò la vittoria. Sconfitti nel punteggio i giocatori del Sena hanno onorato il campo perdendo per una meta arrivata all'ultimo minuto di gioco.


5 aprile 2016



...

Il Governo del Mozambico ha scelto la Fondazione Maria Grazia Balducci Rossi per realizzare un progetto nazionale di formazione professionale che coinvolge 8.000 lavoratori. Negli ultimi anni, nel Paese sono stati scoperti importanti giacimenti di gas naturale, che hanno suscitato l’interesse delle più grandi multinazionali del settore petrolchimico ed energetico.


...

Prosegue il viaggio alla scoperta di Senigallia. Di seguito nuove foto inviate dai nostri lettori per la rubrica "Uno Sguardo su Senigallia".



...

Giovedì 31 marzo, nella casa circondariale "Villa Fastiggi" di Pesaro, e' andato in scena il Reading Musicale interattivo "Ma che bel giardino" organizzato dalla Consulta degli Immigrati di Senigallia, con il patrocinio del Comune, in collaborazione con la Consulta del Volontariato, le ACLI "U.Ravetta", le associazioni Famiglia, M.A.S e Nuovo Orizzonte di Pesaro.


...

Mummenschanz, la spettacolare compagnia di teatro danza che da oltre quarant’anni fa sognare gli spettatori di tutto il mondo con il suo affascinante linguaggio muto di forme e colori, è in scena venerdì 8 al Teatro la Fenice di Senigallia e sabato 9 e domenica 10 aprile al Teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno, nei cartellone realizzati dai due Comuni e dall’AMAT con il sostegno di MiBACT e Regione Marche.


...

Altra iniziativa ideata da Vittorio Saccinto (Teatro Time e Rose Bianche sull'asfalto) in collaborazione con la Contesa del Pozzo della Polenta e che riguarda le classi seconde della Scuola Media di Corinaldo diretta dall’instancabile dirigente Prof. Francesco Savore … a lezione di Medioevo.






...

Un uovo di Pasqua gigantesco, una vera opera d’arte, poi rotto in una miriade di pezzi e distribuito a piccoli e grandi in occasione della Pasqua 2016, realizzato al centro commerciale il Maestrale dagli studenti dell’istituto Panzini di Senigallia, coordinati dal professor Fabio Mangialardi, non nuovo ad imprese del genere (500 di cioccolata, presepe e sculture di cioccolato ….).