IN EVIDENZA





22 marzo 2016

...

Il Vescovo di Senigallia Franco Manenti, in comunione di sentimenti con il vescovo emerito Giuseppe Orlandoni, invita le comunità parrocchiali, le Comunità di vita consacrata e i singoli fedeli della Diocesi alla preghiera in suffragio del vescovo emerito Odo Fusi Pecci, deceduto domenica 20 marzo 2016.



...

Per la nostra rubrica "Uno Sguardo su Senigallia" presentiamo una nuova foto inviata da un nostro lettore.






...

L'apertura straordinaria del Monastero di Serra de' Conti, in occasione delle Giornate del FAI di primavera, ha registrato risultati più che soddisfacenti sia per le presenze valutate in circa 4.000, tra le quali oltre 650 ingressi al Museo, che per l'interesse suscitato nei visitatori, i quali hanno potuto vedere questo complesso monastico con oltre 5 secoli di vita, aperto al pubblico "per la prima volta" nella sua storia, che è stato visitato con educazione e senso di civiltà del pubblico che riteniamo doveroso sottolineare ed apprezzare.



...

Mercoledì prossimo, 23 marzo, inizia la seconda stagione di "Contro Corrente", un nuovo ciclo di incontri promossi dall'‪‎Osservatorio Misa con lo scopo di approfondire diversi aspetti legati al nostro fiume e al suo bacino: il ruolo del consorzio di bonifica e degli agricoltori, le modalità di intervento sul Misa, l'impatto dei cambiamenti climatici.


...

La mostra "Come ti disegno la storia", realizzata dall'Istituto Comprensivo di Corinaldo, con sedi distaccate di Ostra Vetere e Castelleone di Suasa, fin dal principio si è posta un obiettivo fondamentale: utilizzare la didattica del fumetto storico per far sperimentare attivamente ad alunni e insegnanti quanto essa possa risultare efficace nell'apprendimento della storia, intesa come materia scolastica, e nella predisposizione di percorsi interdisciplinari, con particolare attenzione alle discipline artistiche.



...

Week end ricco di soddisfazioni per le ginnaste del settore ritmica della Polisportiva Senigallia: domenica 20 in contemporanea si è svolta al Palabaldinelli di Osimo la fase regionale del Trofeo Prime Gare della Federazione Ginnastica d'Italia che ha visto impegnate 3 atlete della squadra senigalliese e al palazzetto dello sport di Pesaro si è disputata la fase regionale del campionato categoria junior-senior dell'ente di promozione sportiva Uisp che ha visto salire in pedana ben 15 atlete che si sono divise tra gare individuali e di squadra.



...

In questi ultimi anni, ma particolarmente in questi ultimi mesi, anche a Serra de' Conti si sono verificati furti che hanno destato sgomento e seminato incertezza nella comunità, talvolta provocando profonda inquietudine nei cittadini per le modalità stesse con le quali sono avvenuti questi fatti: destrezza, furbizia, rapidità, orari, ecc..



...

Dopo il successo dell’anno scorso, l’Amministrazione Comunale, con la partecipazione di Nelusco Mantovani, che ne è stato l’ideatore, intende organizzare la 2^ Edizione di Poesia e Musica, serata dedicata a quanti avessero, nel corso degli anni, trasformato in versi i propri pensieri, sentimenti ed emozioni.






...

Giovedì 24 marzo, per consentire la partecipazione del proprio personale al corso di formazione sulle novità della legge di stabilità e dei decreti attuativi della delega fiscale promosso dall'Anutel, lo Sportello Tributi del Comune di Senigallia resterà chiuso per l'intera giornata.




21 marzo 2016




...

Brutte notizie sul fronte dell'emergenza sanitaria per la città di Senigallia e per il suo entroterra. A causa di alcuni guasti le due ambulanze ubicate presso l'ospedale di Senigallia e dedicate al servizio 118 sono state costrette a fermarsi, entrambe hanno infatti subito delle avarie nel giro di pochi giorni.




...

La delegazione del Comune di Corinaldo e del Santuario diocesano di Santa Maria Goretti, composta dal Sindaco Matteo Principi, dall'assessore Giorgia Fabri, da Ilario Taus in rappresentanza del Santuario e da Federico Piersanti, presidente dall'Associazione Pozzo della Polenta di Corinaldo, ha preso parte alla manifestazione per l'intitolazione del Giardino a ricordo di Santa Maria Goretti avvenuta a Torino, di fronte alla chiesa parrocchiale dedicata alla Santa.





...

Ogni anno in Italia, un bambino a settimana perde il sorriso per colpa di un corpo estraneo che gli ostruisce le vie respiratorie. Un boccone di cibo o una parte di un giocattolo, non fa differenza, bastano meno di 4 minuti senza ossigeno per causare danni irreversibili al cervello e successivamente la morte.