IN EVIDENZA



9 marzo 2016





...

Vuoi una idea elegante, ma anche golosa per festeggiare l'arrivo della Pasqua? Se non vedi l'ora di abbandonare sciarpa e piumino per precipitarti in spiaggia e se per te l'arrivo della Pasqua è l'ultimo ostacolo prima della bella stagione, festeggia in pieno stile con la Casa del Costume.


...

Desidero esprimere i miei più sentiti ringraziamenti al dr. Angelo Cavicchi, Direttore dell’U.O.C. di Chirurgia Generale del Presidio Ospedaliero di Senigallia, al dr. Francesco Albanese, al dr. Francesco Gianlombardo, alle Caposala AFD Antonella Antonietti e AFD Cinzia Sdruccioli e a tutto il personale medico, infermieristico e ausiliario del reparto, presso il quale sono stato ricoverato dal 24 febbraio al 7 marzo 2016.



...

Sono ormai più di 1200 i senigalliesi abbonati al servizio di notifica delle notizie tramite Whatsapp e quasi 200 tramite Telegram. Sono numeri che permettono di realizzare una curiosa statistica sui prefissi telefonici più utilizzati dai senigalliesi, o quanto meno dai lettori di Vivere Senigallia.


...

Una serata a teatro per GoFAR: a Senigallia, il 1 aprile alle 21 “Oh Dio Mio!” di Anat Gov; dopo quattro anni Teatro Claet porta in scena un nuovo spettacolo per beneficenza.






...

Un fine settimana entusiasmante per gli appassionati della panificazione si è appena concluso in compagnia, prima volta a Senigallia, del Maestro Piergiorgio Giorilli, maestro panificatore, presidente onorari, nonché fondatore, del Richemont Club Italia, membro dell'elite de la Boulangerie Internationale, ambasciatore onorario per meriti nel settore gastronomico e tanto altro in un curriculum che agli addetti del settore e agli appassionati e ben noto.


...

“Parlare di assenza di un Centro per le Cure palliative pediatriche nella nostra regione non corrisponde al vero. Il Centro c'è e, come stabilito dalla delibera della Giunta regionale 1285 del 2014, è individuato presso il Presidio Ospedaliero “Salesi” dell’Azienda ospedaliero-universitaria “Ospedali Riuniti” di Ancona”.




...

Nella mattinata dell’8 marzo, ricorrenza della Giornata Internazionale della Donna, sono state consegnate, da parte dell’Assessore alle Pari Opportunità del Comune di Ostra Vetere, Martina Rotatori, alle studentesse della scuola secondaria di primo grado “Ugo Foscolo”, delle pergamene a memoria del 70° anniversario del riconoscimento del diritto di voto alle donne e del diritto all’eleggibilità delle stesse nell’Assemblea Costituente, che ricorre il prossimo 10 marzo 2016.




...

Sempre in prima fila per quanto riguarda l’aggiornamento professionale dei suoi soci, l'Associazione Cuochi di Ancona si è posta come obiettivo per il 2016, quello di potenziare gli incontri ed i corsi con esperti del settore enogastronomico, non solo per migliorare la formazione degli addetti, ma si rivolge anche agli appassionati che sempre più numerosi partecipano alle iniziative proposte, soprattutto quelle organizzate presso l’I.I.S. “A. Panzini” di Senigallia.



...

"L’esclusione delle donne dai grandi problemi dell’umanità è un principio del tutto guerresco e violento. Le donne sono destinate a trasformare, nei loro fratelli uomini, il principio della forza nel principio della ragione. Si può raggiungere questo scopo, con il lavoro dell’intelligenza sostenuto dall’amore". Paolina Schiff ( I° Congresso Internazionale delle Donne – Aja 1915).


...

A Marzocca di Senigallia domenica 13 marzo grande pomeriggio di cultura e spettacolo che vede protagoniste le donne romane della prima metà dell'800, narrate nei sonetti di Giuseppe Gioachino Belli e nelle antiche canzoni romanesche.


8 marzo 2016


...

Bee different è un progetto poliedrico che consiste nella realizzazione di laboratori pomeridiani in cui i ragazzi diversamente abili di Lapsus incontreranno il mondo delle api e decoreranno 6 arnie. Il progetto nasce dall'amicizia tra Andrea, artista e curatore del laboratorio Lapsus, e Giacomo, apicoltore.


...

L’Amministrazione Comunale di Trecastelli, in considerazione dell’attuale contesto economico, ha previsto delle riduzioni sulle imposte locali per le famiglie del territorio.


...

Considerato che i cittadini senigalliesi non sono stati messi in condizione di scegliere, perché non far loro almeno verificare autonomamente se, effettivamente, la decisione di pedonalizzare Piazza Garibaldi (che La Città Futura ci ha garantito come non improvvisata … e che, speriamo, ci spieghi anche perché non fosse tale in progetto quando ne è stata data in appalto la sistemazione), anche se soltanto in fieri “affiancata ad un ampio processo di rigenerazione urbana”, “farà bene alla città e sarà uno degli strumenti strutturali per rivitalizzare e migliorare i luoghi”, ecc.?





...

Sulla stampa cittadina è apparso un articolo dell’Associazione Italia Nostra, con la quale fuori Senigallia esiste un ottimo rapporto, nel quale si parla che l’Amministrazione Comunale, in cerca di spazi per nuovi parcheggi (Uffà con questi parcheggi) starebbe pensando di abbattere la pinetina a fianco alla Stazione Ferroviaria per creare nuovi posti auto visto che vengono a mancare quelli di piazza Garibaldi dopo la giusta pedonalizzazione della stessa alla fine dei lavori di rifacimento.




...

Abbiamo avuto il piacere di avere nel nostro Comune il Portavoce in Senato Nicola Morra, che è stato al fianco dei coniugi Gagliardini, titolari del Bar Tabacchi "Caffè Time", assunti alle cronache nazionali per aver subito 14 furti in 4 anni che li hanno costretti, oltre a rifondere i soldi dei valori bollati e dei tabacchi rubati, ad indebitarsi per tentare di mettere in sicurezza il locale.