IN EVIDENZA





7 marzo 2016


...

Bigelli Marmi è una azienda familiare che a Senigallia da lavoro a 83 persone direttamente e ad altre 50 nell'indotto. Ma nel mondo è sinonimo di lusso ai massimi livelli. Un esempio su tutti: i magazzini Harrods di Londra che gli hanno affidato l'intero piano dedicato ai "Superbrand".


...

Il 21 aprile 2247 Roma si accinge a festeggiare i tre millenni di vita. A rovinare la festa compare all'orizzonte uno stormo di draghi accompagnati da maghi, elfi e minotauri assetati di sangue. Perché? Non c'è tempo per le domande, bisogna pensare a salvare la vita e organizzare una difesa. Impresa resa possibile dalle armi avveniristiche a disposizione.





...

La dott.ssa Rossana Berardi, Professore Associato in Oncologia Medica presso l’Università Politecnica delle Marche e Direttore della Clinica di Oncologia Medica dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria degli Ospedali riuniti di Ancona, è stata ospite del Rotary Club Senigallia per una relazione dal titolo “Stili di vita e tumori – prevenire è meglio che curare”.



...

Il Comitato Tutela Ambiente e Salute Valli Misa e Nevola, organizza per mercoledì 9 marzo 2016, presso il Circolo ACLI FALCO di Casine di Ostra un'assemblea riservata ai propri sostenitori dal titolo: Impianto Biogas da Forsu a Casine di Ostra, Zona Zipa, PAI (Piano di Assetto Idrogeologico).


...

Prosegue il viaggio alla scoperta di Senigallia. Vi proponiamo altre immagini inviate dai lettori per la nostra rubrica "Uno Sguardo su Senigallia".


...

Taglio del nastro il 19 marzo 2016 alle ore 18 al Polo Museale della Terra di Montenovo, recentemente reintitolato, che vedrà l’apertura di altri ambienti espositivi dopo la conclusione dei lavori di ampliamento e ristrutturazione realizzati grazie al contributo di 93.500 euro concesso dal Gruppo di Azione Locale Colli Esini-San Vicino attraverso il programma di sviluppo rurale 2007-2013.



...

Mancano solo poche ore alla partenza di una delle manifestazioni Uisp più attese dai circoli aggregativi del territorio: il Palio Uisp, 2016 che il Comitato di Senigallia organizza ogni anno per promuovere momenti di socialità valorizzando i giochi tradizionali e gli sport popolari.



...

Se il prezzo da pagare per la pedonalizzazione del centro storico, che peraltro condividiamo, è la riduzione del verde urbano, già declinante per i continui abbattimenti e le sostituzioni inadeguate, ribadiamo fermamente che questo è un prezzo che la città non deve pagare.


...

Conoscere il Metodo Montessori attraverso l'esperienza decennale della Prof.ssa Giovanna Bittoni, Formatrice dell'Opera Nazionale Montessori di Roma. 


...

La Società Sportiva Victoria Brugnetto, con il patrocinio del Comune di Trecastelli e dell’Assessorato allo Sport, organizza, venerdì 11 marzo alle ore 21.00 presso la Sala Polifunzionale della Municipalità di Ripe, l’incontro informativo “SCUOLA CALCIO SCUOLA DI VITA, il valore educativo dello sport”.


...

Serata pessima per le squadre dell’Us Pallavolo Senigallia. La sconfitta della Punto Più nel girone promozione delle serie D femminile (1-3 in casa contro il Bottega) e quella della Max Control nel girone salvezza della serie C maschile (3-1 per il Porto Recanati) sono pesanti sia per le rispettive classifiche, sia per il morale di entrambe le squadre.




...

A Trecastelli un sabato tutto dedicato alla donna quello del 12 marzo 2016. Alle ore 18, presso la Sala Consiliare, nella Municipalità di Ripe, sarà celebrato il premio “Donna Cultura Associazione Ande Marche” e, alle ore 18.30, sarà inaugurata presso il Museo Nori De’ Nobili la mostra di Chiara Diamantini “A una donna di nome Nori”. Due grandi eventi in un’unica data per commemorare il mese di marzo che, com’è noto, si rivolge all’immaginario femminile.



5 marzo 2016


...

Perché pedonalizzare il centro storico, affrontando polemiche e dibattiti aspri e serrati? Perché, dopo un'esperienza di molti anni (oltre 10), possiamo affermare che la pedonalizzazione, affiancata ad un ampio processo di rigenerazione urbana, fa bene alla città, è uno degli strumenti strutturali per rivitalizzare e migliorare i luoghi, i paesaggi urbani, i sistemi economici e sociali, come oggi riconoscono molti di coloro che in quei luoghi abitano o hanno la propria sede di lavoro.








...

Il 2016, Anno Santo, si prevede come momento straordinario per i cattolici, e la diocesi di Senigallia, di lunga tradizione cristiana, risponde al richiamo della misericordia partendo per Roma.


...

Domenica 28 febbraio 2016 si sono svolte in tutti i Comitati di CRI italiani le elezioni per presidenti e consiglieri. Dopo parecchi anni è certamente migliorato il tasso di democraticità dell’Associazione in quanto questa tornata prevedeva, oltre all’elezione del presidente, anche quella di tre consiglieri e di un consigliere giovane (di età inferiore ai 32 anni), consiglieri che, da anni, non venivano eletti.



...

“E' stato un passaggio che ritengo molto importante perché siamo riusciti a predisporre un testo perfezionato e aggiornato, alla luce di un recente decreto ministeriale, e condiviso da più commissari”. Parole di soddisfazione da parte del presidente della Commissione Sanità, Fabrizio Volpini (Pd), dopo l'esame del testo della mozione sugli “Indirizzi procedurali e organizzativi per l'uso terapeutico dei prodotti o derivati della cannabis”.