23 febbraio 2016

...

L'Associazione Football '93 che per tutti noi è nota come la Palestra del Seminario, nasce con un progetto rivolto a seguire i tornei di calcetto e nel tempo si è ampliata e completata con la creazione di una vera e propria palestra. La sala pesi vanta fino ad ora circa 300 iscritti, mentre nella palestra della Scuola Media Mercantini si svolgono corsi di fitness come: Pilates, Krav Maga, Kettlebell, Posturale, Step Tonic, Kick Boxing, Ginnastica dolce, Systema etc...





...

Educare all'accoglienza, fare riflettere sui grandi e scottanti temi mondiali dell'immigrazione, dell'integrazione, dell'alimentazione , dell'economia globale e della cura del pianeta, con un'apertura mentale che preluda ad una cultura nuova che rafforzi la relazione e il dialogo: è l'obiettivo forte, urgente che anima le iniziative avviate oggi in tutto il Paese della “Settimana scolastica della Cooperazione internazionale”, organizzata da oggi, 22 fino a sabato 27 febbraio, dal MIUR insieme con il Ministero Affari esteri e venti ONG.


...

Elisa Verdenelli, alunna della Scuola Secondaria di I grado “Mercantini”, della classe III A, è stata premiata come migliore alunna nello scorso anno scolastico. Ha vinto una borsa di studio promossa nel centenario della Prima Guerra Mondiale, dalla ANMIG, Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi di Guerra – Sezione di Senigallia, per il suo alto rendimento scolastico e per le sue particolari doti umane.




...

Nuova settimana di High School Game! Il Concorso Didattico itinerante si trova oggi, martedi, a Civitanova Marche all'ITCG Corridoni, per poi spostarsi a Senigallia, mercoledì all'ITCG Corinaldesi e al Liceo Medi; proseguirà giovedì all'ISS Merloni Miliani di Fabriano (AN); venerdì a Fermo all'ITCG Umberto I e all'IIS Enrico Fermi, per concludere la settimana, sabato, all'IIS Vanvitelli-Stracca-Angelini di Ancona.


...

Oltre 30 esibizioni con 540 partecipanti, 14 associazioni coinvolte, Palazzetto dello sport di via Capanna gremito in ogni ordine di posti: sono questi i numeri che decretano lo straordinario successo del “Giocagin: il divertimento in movimento”, manifestazione nazionale dedicata alle attività svolte in palestra organizzata domenica 21 febbraio a Senigallia dal Comitato Territoriale Uisp.


...

Il musical da camera Ti amo, sei perfetto, ora cambia (I Love You, You're Perfect, Now Change) s nella versione italiana diretta da Marco Simeoli è in scena mercoledì 24 febbraio al Teatro Battelli di Macerata Feltria e giovedì 25 febbraio al Teatro Goldoni di Corinaldo nei cartelloni realizzati da Comune e AMAT in collaborazione con MiBACT e Regione Marche.


...

Con la conferenza dal titolo: Progetto di rigenerazione urbana del centro storico, organizzata a Ostra nel Teatro Comunale “La Vittoria”, sabato 27 febbraio dalle ore 9.30, prende avvio il programma dell’Amministrazione Comunale per la nuova pianificazione urbanistica partendo proprio dal centro storico.




...

Venerdì 26 febbraio 2016, alle ore 17.30, presso la Saletta Rosa di Palazzo Mastai a Senigallia, si terrà la presentazione dell’ultima silloge della poetessa pesarese Laura Corraducci dal titolo Il Canto di Cecilia e altre poesie, pubblicata per i tipi della Raffaelli Editore.





...

Sono trascorsi trent’anni da quel lontano 1986, quando gli Amici della Foce del Fiume Cesano si recarono presso la foce del fiume per rimuovere le immondizie abbandonate dagli uomini lungo il fiume e i fossi. Si trattava di un’iniziativa dimostrativa, portata avanti anche in altri luoghi senza mai interrompersi per tutti questi anni.




...

Terzo appuntamento del corso “Il Sapore della Musica” della Libera università degli adulti di Senigallia. Martedì 23 febbraio, alle ore 16,30, all’Auditorium San Rocco si terrà la lezione-concerto del maestro Daniela Cantarini, titolare della cattedra di Pianoforte principale al conservatorio di Musica “Pergolesi” di Fermo, sul tema “Ludwig van Beethoven … eroismo e disperazione”.


22 febbraio 2016



...

Nell'ambito dei servizi disposti dal Questore di Ancona, il personale del Commissariato di Senigallia, unitamente a quello della Polizia stradale, è stato impegnato in attività di controllo dirette al contrasto dei reati predatori. Controllate oltre 70 persone e circa 50 veicoli, ed elevate anche diverse contestazioni per violazioni al codice della strada.




...

L'appuntamento per tutti gli appassionati di fitness e wellness è a Senigallia, per un inizio di bella stagione all'insegna del benessere e del divertimento. La prima edizione di Senigallia Fitness & Wellness si svolgerà dal 13 al 15 maggio 2016 al Finis Africae, un'affascinante location sulle colline che rende speciale e unica la convention della spiaggia di velluto.



...

Il Donacibo quest’anno nelle scuole, sarà da lunedi 29 febbraio a sabato 5 marzo, terza settimana di quaresima. L’ iniziativa coinvolge ben 5 unità scolastiche Inferiori.


...

Mattinata intensa di controlli, con cinquanta agenti di Polizia e tre cani schierati su tutto il territorio della provincia anconetana. Sono state duecento le vetture censite durante le ultime ventiquattrore e, tra le trenta controllate, una è stata fermata dagli uomini dell’Uopi (Unità operativa di primo intervento alle dipendenze della squadra Volanti e supportata dalla Polizia Stradale) che stava presidiando l’uscita Baraccola dell’Asse Nord-Sud in direzione Ancona con un posto di blocco che prevedeva il restringimento della carreggiata.




...

Sabato Massimo ‘Max’ Fanelli, durante la Giornata Mondiale per la Giustizia Sociale (Analisi di vissuti umani e riflessioni di armonia tra i popoli) svoltasi a Morlupo-Roma presso la Fondazione Antoniana, organizzata dall’Istituto Europeo Pegaso Onlus in collaborazione con le Nazioni Unite, ha ricevuto dagli organismi ONU direttamente da New York la nomina a membro onorario del Giubileo dell’Educazione (Education Jubilee) e dell’Accademia Impact delle Nazioni Unite (United Nations Academic Impact).


...

E finalmente è arrivata, per la prima volta in questo campionato, la seconda vittoria consecutiva per i nostri ragazzi che ritornano a vincere in casa dopo quasi due mesi e una incredibile sequela di vicissitudini negative che ha portato purtroppo i nostri galletti a navigare nelle zone basse della classifica.


...

Una cerimonia sobria e allegra ha fatto da contorno all'inaugurazione del progetto ASPASSO, la speciale bicicletta proposta da Protec Ambiente che permetterà alle persone con disabilità motoria di fruire di un mezzo di trasporto agile, veloce e senza l’emissione di agenti inquinanti. ASPASSO gode del patrocinio del Comune di Senigallia.