IN EVIDENZA





9 febbraio 2016

...

Girando per le vie del centro storico di Senigallia, in Via Fagnani, 6 (affianco al Comune) , gli amanti dei piatti medio orientali e mediterranei, possono trovare un ottimo posto dove poter mangiare un eccellente Kebab certificato di Vitello e Tacchino di proveninza tedesca. Il tutto contenuto in un fragrante pane arabo fatto a mano tutti i giorni.


...

Nell’attesa dell’appuntamento senigalliese del 16 febbraio 2016, alle ore 17.00, presso la Biblioteca Antonelliana, ci sembra opportuno presentare il protagonista dell’evento, Giuseppe Langella, a partire dalla silloge Il moto perpetuo, edita nel 2008 e insignita del premio letterario Metauro.




...

Novità importanti per l’estate 2016 in materia di commercio al dettaglio sulle aree demaniali marittime. La III Commissione consiliare ha infatti licenziato la proposta di modifica del regolamento “Disciplina comunale per il commercio al dettaglio sulle aree demaniali marittime”, con il parere favorevole anche delle associazioni di categoria e dell’associazione albergatori, che sarà inserita nell’ordine del giorno del prossimo Consiglio Comunale.


...

“L'interruzione volontaria della gravidanza è un preciso diritto riconosciuto dalla legge e come tale va garantito e tutelato. Anche nell'ospedale di Jesi, dove, invece, si riscontrano oggettive difficoltà a praticare l'aborto, dato che la totalità dei medici è obiettore di coscienza e che la soluzione della mobilità del personale da un altro ospedale non garantisce più tale servizio”.






...

Si è conclusaSabato 6 Febbraio 2016 la premiazione del Concorso fotografico "FOTOGRAFANDO IL NATALE" presso Palazzo del Duca a Senigallia, organizzato dalla Pro Loco "Spiaggia di Velluto" in collaborazione con l'Amministrazione Comunale.




...

Il Giorno del Ricordo, istituito con la legge 30 marzo 2004 n. 92, commemora le vittime dei massacri delle foibe e dell’esodo giuliano-dalmata, perpetrati in Istria, in Dalmazia o nelle province dell'attuale confine orientale durante l'ultima fase della Seconda Guerra Mondiale e negli anni immediatamente successivi.



...

Martedì 9, alle ore 18.45, l’Auditorium S. Rocco ospita una serata di canti e testimonianze per ricordare il 167° anniversario della nascita della Repubblica romana del 1849. Primo esempio di Stato democratico, repubblicano, laico e italiano della nostra storia nazionale, la Repubblica romana rappresentò la pagina più alta del Risorgimento nazionale: non solo perché a guidarla furono dei veri padri della patria – Mazzini e Garibaldi su tutti – ma poiché la sua esperienza e la sua carta costituzionale ispirarono, un secolo dopo, le fondamenta della nostra democrazia.


...

Dopo il successo della “prima” in uno strapieno Ridotto del Teatro delle Muse di Ancona lo scorso 6 gennaio, il prossimo venerdì 12 febbraio alle ore 18 si terrà ad Arcevia presso la sala convegni San Francesco la seconda presentazione pubblica del libro edito da Affinità elettive “Nel tempo che cambia”, una lunga intervista di Maria Manganaro all’onorevole Emanuele Lodolini. A presentare l’evento sarà il noto giornalista Umberto Martinelli. Interverrà il Sindaco Andrea Bomprezzi



...

“Sono davvero molto soddisfatto per l'approvazione in via definitiva, da parte della Camera dei Deputati, della legge sulla parità di genere nei consigli regionali. Garantire alle donne anche nelle Regioni almeno il 40 % di rappresentanza è un passaggio doveroso, che va a colmare un vuoto il cui peso si è fatto sentire per troppo tempo”.


...

Domenica 7 febbraio si è svolta a Treviso la Gara Nazionale Gran Premio Giovanissimi under 14 Fioretto maschile a squadre, categoria maschietti/giovanissimi. Quarantanove sono state le squadre partecipanti a questo avvincente torneo.



...

Anche per l'anno scolastico 2015-16, il progetto presentato dal Comune di Trecastelli nell'ambito della campagna alimentare ed educativa denominata "Pappa Fish: Mangia bene, cresci sano come un pesce" è stato approvato dalla Regione Marche, per il secondo anno consecutivo, con un contributo di € 6.720.





...

Anci Marche e Cgil-Cisl-Uil regionali hanno sottoscritto un protocollo d'intesa per la valorizzazione e lo sviluppo del confronto territoriale sulle politiche sociali nella convinzione che le parti ritengano necessario perseguire una collaborazione fra le istituzioni locali e le organizzazioni sindacali dei lavoratori, nell’ambito dei rispettivi e distinti ruoli.


...

Il patto stabilito dalle Organizzazioni Sindacali con il neo Direttore Generale dell’A.S.U.R. appena insediatosi, Alessandro Marini, era che presso l’A.S.U.R., qualsiasi Contratto Collettivo Integrativo, quale quello relativo alla Produttività Collettiva ed alle Progressioni Economiche Orizzontali firmato il 30 settembre 2015, che attribuisse trattamenti economici al personale del Comparto della Direzione Generale dell’A.S.U.R. di via Caduti del Lavoro in Ancona, potesse essere sottoscritto, a fronte del contestuale rispetto, da parte dello stesso Marini, dei Contratti Collettivi Integrativi sottoscritti nelle Aree Vaste.


8 febbraio 2016