IN EVIDENZA





23 gennaio 2016



...

“Le dichiarazioni del consigliere regionale Zaffiri si commentano da sole. Le sue considerazioni sono talmente poco serie che se non ci trovassimo a vivere una situazione di particolare tensione, indotta anche dai drammatici eventi internazionali, potrebbero tranquillamente essere ascritte al folclorismo a cui il Zaffiri ci ha da tempo abituato".




...

Ondata di furti e il questore Oreste Capocasa blinda la città. Preoccupatissimi gli automobilisti che giovedì pomeriggio si sono trovati a sfilare davanti alle auto della Polizia in zona Baraccola. In campo agenti della Squadra Volante, della Squadra Cinofili, pattuglie dei Commissariati distaccati, equipaggi della Polizia Stradale e del Reparto Prevenzione Crimine “Umbria-Marche”, nonché pattuglie automontati in borghese.


...

La splendida chiesa della Croce,oltre ad essere un punto di riferimento per molti fedeli, è anche un monumento e parte della storia di Senigallia.


...

Giorgio Pegoli, affermato fotoreporter senigalliese invita quanti vogliono davvero prepararsi per entrare attivamente nel mondo della fotografia a iscriversi, entro il 30 gennaio al corso di fotogiornalismo 2016 del Musinf, le cui lezioni inizieranno a febbraio con un incontro con un autore di rilievo nazionale, il fotografo e regista Lorenzo Cicconi Massi.



...

Tre giornate ricche di iniziative dedicate alla riflessione sulla Shoah. È quanto prevede il programma organizzato dal Comune di Senigallia, dalla Comunità Ebraica di Ancona e dalla Diocesi di Senigallia per commemorare il Giorno della Memoria, in occasione dell’anniversario della liberazione dei campi di sterminio di Auschwitz.


...

È uscita sotto le festività natalizie la nuova Collana dell’Associazione di Storia Contemporanea I marchi di Krzysztof, diretta da Marco Severini: il Comitato Scientifico è composto dalle prof.sse Lidia Pupilli, Silvia Serini e Silvia Boero, docente presso la Portland State University.




...

Mai così ricco il ciclo dei mercoledì d’Autore organizzato al Cinema Gabbiano per la prima parte del 2016. Dopo l’apertura con l’evento speciale dei giorni scorsi, con la proiezione de “Il paese dei coppoloni” di Vinicio Capossela, la Sala della Comunità di Senigallia presenta ufficialmente il calendario delle prossime settimane.




...

Verso un’azienda dei rifiuti unica e pubblica per l’intera provincia di Ancona. Questa la proposta dei sindacati Cgil, Cisl e Uil. Non nuova, visto che era stata presentata nel luglio 2014 in un convegno a Jesi. Tanto che l’approvazione delle amministrazioni comunali sarebbe già stata manifestata nel corso dei numerosi incontri successivi realizzati ad Ancona, Chiaravalle, Fabriano, Falconara, Castelfidardo, Jesi e Osimo.



...

Potremmo iniziare questo nostro commento alla partita facendo un copia-incolla di quello fatto esattemente una settimana fa, variando solo un paio di nomi ma non la sostanza che rimane quella di aver dovuto giocare l'ennesima partita ( la prima del girone di ritorno ) con una rosa ridotta a solo 9 giocatori di cui un paio inseriti in squadra da pochissimo tempo e (beati loro) non ancora maggiorenni.


...

Il Commissario Cecchettini: "Un'opportunità per le associazioni, ma anche per approfondire alcuni aspetti normativi" Sulla gazzetta ufficiale di lunedì 18/01/2016 è stato pubblicato il decreto di proroga del Decreto del Ministero della salute 24/4/2013 ("cosiddetto decreto Balduzzi"), che prevede l'obbligo per le associazioni e società sportive dilettantistiche, gestori di impianti e locali sportivi, di dotarsi di defibrillatori semiautomatici esterni (DAE), e di garantire la presenza di collaboratori formati che sappiano utilizzare tali apparecchi in caso di necessità.


...

Domenica 24 gennaio sarà una "giornata particolare" (citando il grande Ettore Scola). Sarà la prima edizione della maratona culturale "Sapere di domenica", una giornata interamente dedicata alla cultura, che si svolgerà al Centro culturale San Francesco.




22 gennaio 2016

...

Sono diciotto gli indagati coinvolti in due diversi giri di prostituzione. Ad accomunarli la presenza in entrambe le indagini dell’operazione denominata El Flaco (il Magro) di una 73enne che, conscia della possibilità di aumentare i guadagni dagli affitti, avrebbe fornito consigli a molte ragazze – circa una trentina – su come pubblicizzare la loro attività.




...

Il pianeta Tatooine è ormai considerato un ebmlema della saga di Star Wars. Deserto, gangster spaziali e due soli sono gli elementi che caratterizzano maggiormente Tatooine. Quando uscì il primo film della saga, nel 1977, l’idea che attorno alle stelle potessero ruotare altri pianeti era solamente un’ipotesi.




...

La diciottenne Alice Sabatini, originaria di Montalto di Castro (Viterbo), altezza 178, capelli corti, è stata incoronata Miss Italia a Jesolo.



...

È passato poco più di un anno dalla chiusura della settima edizione – lanciata a maggio 2014 – del censimento “I Luoghi del Cuore”, promosso dal FAI – Fondo Ambiente Italiano in collaborazione con Intesa Sanpaolo , che ha visto la straordinaria partecipazione di oltre 1.600.000 persone, unite nel nome di un’Italia da tutelare per le generazioni future.



...

I cantautori Roberta Giallo e Marco Sbarbati arrivano al Teatro "La Vittoria" di Ostra il 23 gennaio con lo spettacolo musicale "Incontri Fortunati". Entrambi marchigiani condividono le origini e l'amore per Bologna, città in cui hanno coltivato e visto germogliare il proprio talento artistico, grazie anche al grande Lucio Dalla, con il quale entrambi hanno collaborato.



...

E' giunta al penultimo appuntamento la II Rassegna di "Teatro d'Inverno" organizzato dal Centro Sociale Adriatico di Marzocca, la Biblioteca Luca Orciari e dalla Filodrammatica La Sciabica, che proprio quest'ultima, domenica 24 gennaio alle ore 17,00 portera' in scena lo spettacolo dal titolo "Orilio, Orilio...." di Paolo Cappelloni con adattamento e Regia di Ezio Giorgini.