Festa di Capodanno in piazza: musica e archigrafia sotto le stelle

28/12/2015 - Senigallia si prepara a festeggiare il Capodanno con feste ed eventi all’insegna della buona musica, per incontrarsi, divertirsi e brindare insieme al nuovo anno.

L’appuntamento per salutare l’arrivo del 2016 si terrà anche quest’anno a piazza del Duca, dove dalle ore 23 si inizierà a cantare e ballare con i Sun Beat Air Big Orchestra, che interpreteranno alla loro maniera, con ironia e teatralità, le hit parade che hanno fatto la storia della musica italiana dagli anni trenta a oggi, arrangiate e rivisitate mescolando jazz, funk, rock e ska al liscio e alla canzone popolare. Una sorta di collage che loro stessi amano definire Blob Music Style. Roberto ghergo: "Riviseteremo i brani dagli anni '30 ad oggi -spiega il leader del gruppo Roberto Ghergo- per uno spettacolo dove la gente si può davvero scatenare".

Subito dopo il concerto, ad accompagnare gli spettatori verso il nuovo anno sarà il suggestivo e raffinato spettacolo di archigrafia e musica curato da Luca Agnani, in collaborazione con Giuliano De Minicis, che avrà come oggetto Palazzetto Baviera, che sarà riconsegnato alla città proprio nel 2016. Agnani è da alcuni anni protagonista a livello internazionale nella scena dell’architectural mapping: attraverso la sua creatività, dà vita a monumenti e facciate di palazzi storici con effetti sorprendenti. Tra i riconoscimenti ottenuti, il prestigioso premio al Circle of light, il Festival internazionale delle luci di Mosca, nel 2014. Già in occasione del Capodanno di due anni fa, Agnani si esibì a Senigallia con dei giochi di luce sulla Rocca Roveresca. "Quest'anno l'effetto sarà ancora più coinvolgente -aggiunge Agnani- perché i proiettori che useremo sono potentissimi. Ci siamo inoltre ispirati agli stucchi del palazzetto interpretati in chiave futurista".

La conduzione della serata sarà affidata a Fabio Girolimetti.
“Anche quest’anno – afferma il sindaco Maurizio Mangialardi – puntiamo su un programma di eventi capace di tenere insieme qualità, divertimento e voglia di stare insieme, per riscoprirci una comunità coesa e solidale, e per guardare con rinnovata fiducia al prossimo anno. Non mancheranno, come al solito, i momenti di solidarietà, che quest’anno si dislocheranno, anzichè in piazza Simoncelli, un po' su tutto il territorio". "Siamo soddisfatti per la messa in piedi del programma di eventi Un mare di Natale e del pezzo forte rappresentato dalla Festa di Capodanno -aggiunge l'assessre Gennaro Campanile- siamo sicuri che anche questa iniziativa riscuoterà successo".

Per gli appassionati del rock'n'roll invece alla Rotonda a Mare, a partire dalle ore 23, c'è il “New Year’s Eve Party” targato Summer Jamboree. Music, Dance & Sparks con dj At’s Crazy Record Hop, dj Ol’Woogies e dj Sauro Dall’Olio. Il costo dell’ingresso con consumazione è di 30 euro più la prevendita se l'acquisto viene fatto prima del 31 sera sul sito http://www.vivaticket.it/index.php…. .

La festa di Senigallia continua anche il 1° gennaio con il tradizionale Concerto di Capodanno, che inaugurerà la nuova stagione concertistica. L’appuntamento è alle ore 17 al teatro La Fenice con la Filarmonica Rossini diretta dal celebre maestro di fama mondiale Donato Renzetti, affiancato dal giovane soprano Paola Antonucci. Il programma di auguri in musica spazierà da Rossini agli evergreen del valzer e dell’operetta. L’ingresso è di 10 euro. Per informazioni è possibile chiamare il numero 0717930842 o scrivere all’indirizzo e-mail info@fenicesenigallia.it.







Questo è un articolo pubblicato il 28-12-2015 alle 14:52 sul giornale del 29 dicembre 2015 - 2387 letture

In questo articolo si parla di attualità, giulia mancinelli, capodanno, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/ar22


quanti furti nella notte di capodanno' gradito commento del sindaco ....




logoEV