Ostra: arte e musica con le Monache Adoratrici di Pietrarubbia

Musica generico, musica classica, musica lirica 26/12/2015 - Unire la bellezza delle tele artistiche, sapientemente commentate in maniera originale ed unica da Sr Gloria Riva, con quella di brani al pianoforte e di canti tipici della tradizione natalizia e monastica è quanto si propongono di offrire le Monache Adoratrici di Pietrarubbia, lunedì 28 dicembre presso il teatro “La Vittoria” di Ostra (AN).

Un momento di  arte e di musica, forme universali per suscitare la fede e riavvivare lo spirito,secondo il proprium del carisma delle Adoratrici. Le monache ci introdurranno in quell'atmosfera di grato stupore e di adorazione davanti ad un quadro,  come davanti a un Presepe, per celebrare la carità di Dio che ha voluto, nell'umiltà della carne, raggiungere ogni uomo.

Rappresentare con i colori e con le forme il Volto dei Volti ha ispirato moltissimi artisti, perché il Dio di Gesu' Cristo è Bellezza incarnata. L'Europa cristiana mostra i suoi capolavori pittorici a tutto mondo, come collanti  che uniscono culture e lingue diverse.La gioia dello spirito, infatti, è tipica solo dell'animo umano, il quale tocca nelle espressioni artistiche- pittura, musica, poesia-  il sublime, come tangente quella ispirazione divina con cui è stato riempito per volere e desiderio del suo Creatore.

Se l'adorazione è il ringraziamento dell'uomo per la carità usatagli da Dio, l'arte è la prima carità dell'uomo verso i suoi simili, perché l'umanità ha diritto, in ogni epoca, di gustare la meraviglia di certe capolavori artistici o di elevarsi sopra la banalità del male mediante l'ascolto di opere musicali.Bellezza come catarsi, purificazione, quindi misericordia per chi ancora e nonostante tutto si sente ancora un uomo.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 26-12-2015 alle 16:24 sul giornale del 28 dicembre 2015 - 735 letture

In questo articolo si parla di musica, ostra, spettacoli, Associazione 'Il Salvagente' onlus, Monache Adoratrici di Pietrarubbia

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/arZW





logoEV