Luca Minardi (Petroli Marche): ecco perché il prezzo del gasolio scende e quello della benzina no

Petroli Marche 22/12/2015 - Nelle ultime settimane il prezzo del gasolio è sceso notevolmente, mentre il prezzo della benzina è si sceso, ma di pochissimi centesimi. Abbiamo chiesto il perché a Luca Minardi della Petroli Marche.

Perché il prezzo del gasolio scende, e di molto, e quello della benzina è praticamente costante?
È molto importante precisare che il gasolio e la benzina appartengono a due mercati differenti dove incide moltissimo la speculazione finanziaria dei grandi investitori. Questo e altri fattori a volte determinano la diminuzione del prezzo di un prodotto mantenendo costante il prezzo dell'altro.
Inoltre consumi di gasolio principalmente usato da camion e in parte da autovetture, con la crisi sono diminuiti sensibilmente portando il mercato ad un eccesso di offerta. I consumi benzina sono rimasti pressoché invariati.
Infine sulla benzina c'è un'accisa regionale particolatmente pesante: 2 cent al litro.

Come cambiano le abitudini degli automobilisti senigalliesi? Mediamente fanno il pieno o fanno 10€ alla volta? Preferiscono pagare in contanti o con carte di credito?
Come tutti gli automobilisti anche noi Senigalliesi, stiamo attenti al prezzo, oggi più che mai non cercano campagne promozionali o buoni sconto, cercano sopratutto il risparmio.
Sicuramente la moneta elettronica viene sempre di più utilizzata rispetto al contante.

Il prezzo del carburante è importante ma anche la qualità è importante per il risparmio. Come può un automobilista verificare la qualità dei carburanti acquistati?
La qualità va verificata con i km fatti a parità di pieno e con lo stato di pulizia dei filtri quando si va in officina.
In officina è anche possibile far controllare anche l'eventuale presenza di acqua nel serbatoio e nei filtri.





Questa è un'inchiesta pubblicata il 22-12-2015 alle 12:07 sul giornale del 23 dicembre 2015 - 3166 letture

In questo articolo si parla di michele pinto, economia, redazione, risparmio, inchiesta, luca minardi, Maurizio Lodico, petroli marche e piace a Daniele_Sole

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/arTE