Belvedere: alla Casa di Riposo il tradizionale incontro di Natale con gli Amministratori Comunali

22/12/2015 - La tradizione natalizia diventa nel tempo una ricorrenza fissa, è l’occasione ideale per confermare il corretto rapporto e la collaborazione reciproca tra le due Istituzioni di Belvedere Ostrense: il Comune e la Fondazione Opera Pia “Verri Bernabucci – Uccellini Amurri”.

Il consueto incontro tra i Rappresentanti delle due Amministrazioni si è svolto sabato pomeriggio alla presenza dei numerosi anziani ospiti, dei loro familiari e del personale della Residenza per anziani della cittadina dell’hinterland jesino. Erano inoltre presenti, come sempre, il Comandante la locale stazione dei Carabinieri, il Parroco, la Sig.ra Marcella Coppa, responsabile UVD di Jesi.

Ad accogliere il Sindaco Prof. Riccardo Piccioni ed i suoi Assessori e Consiglieri Comunali è stato il Presidente della Casa di Riposo, Dott. Leopoldo Uccellini con tutti i componenti del Consiglio di Amministrazione della Residenza.

Quest’anno, però, l’incontro ha assunto un aspetto ancora più ufficiale e significativo perché ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASUR, Dott. Alessandro Marini.
Nel Suo intervento di saluto il Dott. Marini ha ricordato la sua lunga amicizia con il Presidente Leopoldo Uccellini al quale non ha saputo dire di no all’invito rivoltogli a partecipare al tradizionale scambio di auguri tra gli amministratori del Comune e della Fondazione. Dopo avere espresso grande apprezzamento per l’efficiente organizzazione della struttura, il Direttore dell’ASUR ha reso noti l’intento e l’impegno della Giunta Regionale a dare risposte adeguate anche alle esigenze delle residenze protette per anziani, in un quadro di riorganizzazione dei servizi territoriali integrati di carattere sanitario e socio assistenziale.

Le Case di Riposo e le Residenze Protette, ha precisato, dovranno far parte di quella rete di servizi territoriali deputati a garantire la risposta qualificata alla cura e alla riabilitazione dei cittadini di tutte le età. Prima del Dott. Marini aveva svolto un’articolata relazione sull’attività della Fondazione il Presidente del Consiglio di Amministrazione Cavaliere di Gran Croce Dott. Leopoldo Uccellini.
Nel salutare il Sindaco di Belvedere Ostrense ed in modo particolare il Direttore Generale dell’ASUR, al quale ha anche espresso sincera gratitudine per la sua partecipazione all’incontro, nonostante i suoi numerosi impegni istituzionali, il Presidente ha ricordato i traguardi raggiunti dalla struttura in 16 anni della sua presidenza. In particolare ha sottolineato come oggi la Residenza di Belvedere Ostrense occupi un posto importante nella realtà organizzativa delle Residenze Protette del comprensorio jesino e dalla stessa AREA VASTA 2.

Non sono mancati anche alcuni accenni critici sulle scelte fatte in passato dai legislatori nazionali e regionali in materia di assistenza residenziale agli anziani. Inoltre, il Presidente, ha ricordato il merito e la sensibilità di molti antichi benefattori, i cui lasciti testamentari hanno consentito di costruire quel patrimonio di accoglienza e assistenza proprio delle Case di Riposo.

Anche il Sindaco Prof. Riccardo Piccioni nel salutare il Dott. Marini ha voluto esprimergli la riconoscenza per la sua presenza e per la sua attenzione anche verso le Istituzioni ed i centri più periferici della Regione. Inoltre, rivolgendosi al Presidente della Fondazione, ha voluto evidenziare la corretta collaborazione fra le due Amministrazioni che ha consentito di dare risposte adeguate alla comunità locale anche nei momenti più difficili.

I cittadini belvederesi, ha concluso il Sindaco, non solo devono sentirsi orgogliosi dei risultati raggiunti dalla Casa di Riposo, ma devono essere profondamente riconoscenti verso il Dott. Leopoldo Uccellini per il suo notevole impegno al servizio della comunità cittadina. La cerimonia si è conclusa con la consegna dei doni, offerti come ogni anno dall’Amministrazione Comunale a ciascuno anziano ospite, mentre per tutti era a disposizione un ricco buffet.


da Fondazione Opera Pia Verri Bernabucci - Uccellini Amurri
Belvedere Ostrense




Questo è un comunicato stampa pubblicato il 22-12-2015 alle 17:48 sul giornale del 23 dicembre 2015 - 954 letture

In questo articolo si parla di attualità, belvedere ostrense, casa di riposo, Fondazione Opera Pia Verri Bernabucci - Uccellini Amurri

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/arUJ