Trecastelli: a Brugnetto concerto dell'Accademia Corale Calicanto

21/12/2015 - Per celebrare il Natale che è ormai alle porte mercoledì 23 dicembre, nella Chiesa di San Michele Arcangelo a Brugnetto di Trecastelli, si terrà alle ore 21.15 il Concerto di Natale dell’Accademia Corale Calicanto di Senigallia.

L’esibizione inviterà gli spettatori a entrare pienamente nello spirito delle festività, in cui il Natale sarà evocato in un’atmosfera particolare, tra citazioni di classicità natalizia che si alterneranno a musiche della tradizione italiana, inglese e francese per poi passare a brani riadattati in chiave contemporanea. Un concerto che porterà il pubblico ad addentrarsi nello spirito del Natale come in un viaggio tra la musica della tradizione popolare europea e quella contemporanea, eseguita da una formazione corale composta da circa venti componenti e diretta sapientemente dal Maestro Valeria Picardi.

L’Accademia Corale Calicanto di Senigallia è stata fondata nel 1989 dal Direttore M° Roberto Marcellini e si conferma tra le più importanti realtà culturali del territorio, grazie all'interesse per il canto corale che ha accomunato sia esperti conoscitori di musica, sia appassionati provenienti da diverse esperienze culturali. Il repertorio dell’Accademia è molto vasto e spazia tra musica profana rinascimentale, barocca, musica sacra antica e contemporanea, musica vocale contemporanea.

Esegue performance con coreografie e danze in costume rinascimentale sia in ambito regionale che nazionale, creando affascinanti scenari. Tra le numerose iniziative a cui ha aderito l’Accademia, ci sono lo scambio culturale tra le città gemellate con Senigallia: Lorrach (Germania), Sens (Francia) e Chester (UK) e la partecipazione, nel 2010, al 1° concorso musicale città di Ostuni (BR) classificandosi al 1° posto nella sezione gruppi musicali.

Dal 2012 la Corale è diretta dal M° Valeria Picardi, diplomata in pianoforte e in composizione. Un appuntamento da non perdere, promosso dal Comune di Trecastelli in collaborazione con il Circolo Culturale Oscar Franceschini che vede protagonista un coro che saprà regalare, a tutti gli spettatori presenti, un’emozionante atmosfera in una serata prenatalizia. L’evento è a ingresso libero.


dal Comune di Trecastelli
già Ripe, Castel Colonna, Monterado
 






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 21-12-2015 alle 01:04 sul giornale del 21 dicembre 2015 - 602 letture

In questo articolo si parla di spettacoli, trecastelli, comune di trecastelli

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/arQP