Nasce il Comitato "Insieme per la scuola Montessori di Senigallia"

19/12/2015 - Da sei anni è attiva a Scapezzano di Senigallia una Scuola dell’Infanzia e Primaria Pubblica a Metodo Montessori. Come genitori ci siamo impegnati su molti fronti per sostenere questo progetto e per farlo conoscere alla città.

Abbiamo deciso di rendere pubblica la costituzione di un Comitato che coordini, sviluppi e renda più efficaci i nostri sforzi. Lo facciamo in un ottica di apertura e partecipazione civica a sostegno della scuola pubblica, del corpo insegnante e della cittadinanza. Di seguito illustriamo i principi e gli obiettivi del Comitato che è aperto a tutti e tutte le cittadine di Senigallia e non solo che ne condividano gli scopi.

“Insieme per la Scuola Montessori di Senigallia”

Il Comitato viene fondato dai genitori degli alunni della scuola dell’Infanzia e Primaria a metodo Montessori di Scapezzano come strumento di promozione civica degli obiettivi educativi e didattici delle suddette scuole e per la difesa del diritto all’istruzione pubblica di qualità in un ambito più generale. Ne possono far parte tutti e tutte coloro che vogliano promuovere gli obiettivi e le finalità dello stesso previa accettazione dello statuto ed approvazione da parte dell’assemblea. 

“Insieme per la Scuola Montessori di Senigallia”

-non ha fini di lucro, promuove l’eguaglianza di genere e rifiuta ogni tipo di discriminazione e gerarchia in base all’aspetto, l’età, il genere, la nazionalità, il credo religioso o le opinioni politiche. Rifiuta inoltre ogni ideologia e pratica discriminatoria, razzista ed autoritaria.

-promuove nello specifico l’applicazione e lo sviluppo del metodo didattico Montessori all’interno delle scuole pubbliche dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado con una attenzione specifica alla realtà territoriale della città di Senigallia e della Regione Marche.

-promuove inoltre una didattica attenta al punto di vista del bambino e della continuità didattica per le scuole montessori ed in generale per tutte le scuole pubbliche del territorio di residenza dei suoi membri.

-offre il proprio contributo, nei limiti previsti dalla legge e dai regolamenti scolastici, a sostegno del corpo docente e degli alunni per l’aggiornamento e l’incremento dell’offerta didattica, nonché per la manutenzione e la sicurezza delle strutture scolastiche pubbliche.

-organizza libere attività educative extra-scolastiche senza fine di lucro (dopo-scuola, corsi liberi, sostegno allo studio domiciliare, corsi e convegni) per rispondere alle proprie finalità nell’ottica dell’inclusione e della solidarietà sociale.

A Gennaio 2016 convocheremo un’assemblea per programmare insieme le attività del nuovo anno a partire da una serie di iniziative per l’approfondimento della conoscenza della didattica Montessori.


da Comitato "Insieme per la scuola Montessori di Senigallia"




Questo è un comunicato stampa pubblicato il 19-12-2015 alle 15:49 sul giornale del 21 dicembre 2015 - 936 letture

In questo articolo si parla di attualità, Comitato "Insieme per la scuola Montessori di Senigallia"

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/arO3


Francesco Simoncioni

21 dicembre, 09:58
Invito tutti a partecipare, se possibile sostenere questa iniziativa che amplia l'offerta formativa e rappresenta una realtà positiva del territorio.