Pd: incontro pubblico con il senatore Walter Tocci

17/12/2015 - PD SINISTRA DEM Campo Aperto invita tutti i cittadini venerdì 18 dicembre alle ore 21.00 presso il centro sociale Saline all’incontro con il senatore Walter Tocci.

Il senatore PD Walter Tocci è membro della Commissione parlamentare Istruzione pubblica, cultura, scienza e istruzione ed ha partecipato in prima persona alla discussione sulla legge di riforma della scuola del governo Renzi. Durante l’incontro, il senatore Tocci presenterà il suo ultimo libro “La scuola, le api e le formiche” (Donzelli), nato durante i lunghi mesi di dibattito sulla riforma della “Buona Scuola” in cui l’autore ha girato le piazze, ascoltato i presidi, i sindacalisti, gli studenti e gli insegnanti raccogliendo frammenti di storie e di straordinarie esperienze quotidiane.

Nel libro, Tocci si sofferma in particolare su quella che definisce “l’ossessione normativa” nel campo dell’educazione che si è sviluppata negli ultimi anni: «La scuola è sempre in ritardo rispetto a una presunta “paideia” della modernizzazione. La sua resistenza al cambiamento diventa una colpa rispetto alla società. E può essere mondata solo con le riforme». Tuttavia, lo stesso termine “riforma” ha ormai assunto un significato distorto «Oggi non fa più presagire un’emancipazione, annuncia nuove sciagure. Bisogna redimere questa parola e portarla nell’educazione, per indicare il cambiamento necessario: prendersi cura della scuola come mondo vitale».

La “Buona Scuola”, secondo Tocci, è una riforma mancata per le sue scarse innovazioni e per la sfiducia che alimenta, e invita perciò i futuri riformatori a seguire un cammino più saggio, prendendo ad imitazione la sapienza e la lungimiranza di due comunità operose presenti in natura: da una parte quella delle formiche, che curano la buona vita in comune, e dall’altra quella delle api, che scrutano curiose nuovo paesaggi per arricchire gli alveari. Partendo dal dibattito sulla riforma scolastica, nel corso della serata verranno affrontati anche i temi del lavoro e delle riforme costituzionali. Il confronto sarà aperto a tutti quanti vorranno partecipare.







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 17-12-2015 alle 15:38 sul giornale del 18 dicembre 2015 - 511 letture

In questo articolo si parla di politica, partito democratico, pd

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/arJ1





logoEV