Barbara: successo per la dodicesima Festa di Santa Barbara

17/12/2015 - Si è svolta venerdì 11 dicembre la dodicesima Festa di Santa Barbara, una manifestazione che ogni anno si svolge in una diversa località delle Marche e in cui la devozione per la santa è particolarmente sentita.

La nostra comunità barbarese, quest’anno, è stata orgogliosa protagonista dell’evento: la proposta parte dal Prof. Rodolfo Coccioni e dal Dr. Sauro Teodori del Dipartimento di Scienze Pure e Applicate dell’Università degli Studi "Carlo Bo" di Urbino.

Dal 2004, la manifestazione si svolge nei luoghi dove Santa Barbara è particolarmente venerata dalle persone che svolgono determinate attività correlate alle caratteristiche e alle risorse stesse del territorio: mestieri, persone e ambienti che si sono modellati a vicenda nel corso della storia. Ricordiamo infatti che Santa Barbara è patrona di minatori, cavatori, campanari, ombrellai, marinai, geologi, geometri, ingegneri, architetti, vigili del fuoco, solo per citarne alcuni.

Dopo la Messa nella chiesa di Santa Barbara, l’incontro è proseguito presso la Sala Consiliare del Municipio, dove tra l’altro sono stati proiettati anche documenti e foto per illustrare la recente inaugurazione del Parco Archeominerario di Cabernardi. Gli organizzatori presenti hanno ben illustrato la volontà di proseguire anche negli anni futuri questi scambi, che arricchiscono culturalmente ed uniscono territori con radici comuni.

La manifestazione si è svolta in collaborazione con: Comune di Barbara e Pro Loco di Barbara, il Parco Minerario dello Zolfo delle Marche, l'Associazione Culturale "La Miniera" ONLUS di Cabernardi, l'Associazione Pro Loco di Perticara, la Corte della Miniera di Urbino, l'Associazione Minatori di Miniera (RN), Gruppo De Santis (Automazione campane, orologi da torre e restauro meccanismi antichi), Cava di Gorgo a Cerbara (Piobbico), Dipartimento di Scienze Pure e Applicate, Sez. "Geologia, Patrimonio Culturale e Analisi del Paesaggio" - Universigtà degli Studi di Urbino "Carlo Bo", Vigili del Fuoco - distaccamento di Arcevia.

Si ringrazia infine tutti coloro che hanno partecipato all’evento!







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 17-12-2015 alle 15:54 sul giornale del 18 dicembre 2015 - 352 letture

In questo articolo si parla di attualità, comune di barbara, barbara, festa di santa barbara

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/arJ7





logoEV