Natale a Palazzo Mastai: ingresso gratuito

16/12/2015 - Le festività di Natale potranno essere occasione per riscoprire il più antico museo di Senigallia quale la casa natale di Pio IX a Palazzo Mastai Ferretti.

La casa museo inaugurata sin dal 1892 sarà infatti aperta tutti i giorni feriali, consentendo un ricco viaggio nell’arte e nella storia. Da non perdere, infatti, il Salone Anastasi, interamente ricoperto delle tele di questo pittore senigalliese, Giovanni Anastasi, che volle ritrarsi nel’600 proprio mentre accede al salone di rappresentanza del Palazzo. Arredi, panche, quadri e mobili d’epoca impreziosiscono un percorso, ricco di tanti cimeli legati al Beato Papa Pio IX ed al suo pontificato, il più lungo della storia.

Alcuni ritratti di famiglia, recentemente restaurati, hanno pure svelato novità su questo casato, che tanta parte ha avuto non solo nella storia senigalliese. Accanto al Museo, anche la Biblioteca Diocesana “Mastai Ferretti” con un ricco patrimonio librario, soprattutto per quanto concerne la storia locale e per la vita e le opere di Papa Mastai. Il Museo Pio IX, allestito nella casa natale di Giovanni Maria Mastai Fer-retti, è aperto tutti i giorni feriali con orario 9-12 e 16-18 per le visite guidate, sempre ad ingresso gratuito. Il Museo aderisce all’Associazione Musei Ecclesiastici Italiani. Info sul Museo Pio IX: www.pionono.it





Questo è un articolo pubblicato il 16-12-2015 alle 16:34 sul giornale del 17 dicembre 2015 - 514 letture

In questo articolo si parla di chiesa, senigallia, diocesi di Senigallia

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/arHe





logoEV