Scherma: Valentina Vezzali festeggia con il Club Scherma

14/12/2015 - È stata una prova di grande cuore, quella di Valentina Vezzali che per più di due ore ha raccontato all'emozionatissimo pubblico della Rotonda a Mare di Senigallia il suo incredibile percorso sportivo.

Prima schermitrice al mondo a essersi aggiudicata sei ori olimpici (tre medaglie d'oro individuali in tre consecutive edizioni, più altre tre nelle gare a squadre). Vincitrice anche di sei titoli mondiali e di cinque titoli europei (individuali), in carriera ha vinto 11 volte la Coppa del mondo (78 prove vinte) e 14 volte il titolo nazionale assoluto individuale, cui si aggiungono i 12 conquistati a squadre. È l'atleta italiana più medagliata di tutti i tempi.

È stata ininterrottamente dal 1996 fino alla pausa per maternità dopo Atene 2004, la numero uno del ranking mondiale. Una leggenda senza pari nella storia della scherma mondiale che, lo scorso sabato pomeriggio, ha saputo creare un clima di grande semplicità e familiarità dispensando aneddoti e consigli ai giovani atleti del Club Scherma Montignano Marzocca Senigallia e ai rispettivi genitori. Grande emozione per tutti che a tratti si è trasformata in commozione per la stessa atleta, come quando è stata ricordata la figura del compianto maestro Ezio Triccoli (che dopo aver costituito la scuola di Jesi, fucina di talenti mondiali, è stato anche il fondatore del club Montignano Marzocca Senigallia) o si è rivista nei video che celebravano i momenti salienti della sua straordinaria carriera.

Alla serata, condotta dal giornalista Cristiano Boggi che ha intervistato la Vezzali, hanno presenziato autorevoli rappresentanti delle istituzioni locali e di quelle sportive: il Sindaco di Senigallia Maurizio Mangialardi, il Delegato Coni Marche per la Provincia di Ancona Fabio Luna, il Presidente Comitato Regionale Federazione Italiana Scherma Stefano Angelelli, il Consigliere comunale delegato allo sport Lorenzo Beccaceci e il Presidente Club Scherma Osimo Silvano Fabrizi. Il Presidente della compagine schermistica senigalliese, Francesco Santarelli, ha portato i saluti del Presidente nazionale della Federazione Italiana Scherma Giogio Scarso (che ha patrocinato l'evento insieme al Comune di Senigallia e al Comitato


da Club Scherma Montignano Marzocca Senigallia A.S.D





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 14-12-2015 alle 23:23 sul giornale del 15 dicembre 2015 - 554 letture

In questo articolo si parla di sport, Club Scherma Montignano Marzocca Senigallia A.S.D

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/arDx





logoEV