Luas, al via il corso di Storia dell’arte

luas 14/12/2015 - Giovedì 17 dicembre, alle ore 16,30, presso l’Auditorium San Rocco inizierà il Corso di Storia dell’Arte della Libera Università per Adulti di Senigallia (LUAS), dedicato alla prima metà del Novecento, con una lezione intitolata “Le stagioni dell’Espressionismo”.

Anna Pia Giansanti, storico dell’arte e coordinatrice del corso, parlerà di una corrente figurativa che può essere ritenuta la prima delle Avanguardie storiche e il cui termine verrà adottato anche in ambito letterario, musicale e cinematografico. Si trattò di un fenomeno straordinario che nacque contemporaneamente in diversi luoghi d’Europa e che ebbe la comune esigenza di esprimere attraverso l’arte il proprio stato d’animo fino al punto di deformare le immagini.

La lezione approfondirà in particolare la gioiosa violenza cromatica dell’Espressionismo francese e la tagliente polemica aggressività di quello tedesco.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 14-12-2015 alle 12:46 sul giornale del 15 dicembre 2015 - 347 letture

In questo articolo si parla di attualità, comune di senigallia, senigallia, luas, storia dell'arte, incontri di storia dell'arte

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/arBc