Officine Primo Tempo, al via laboratorio di pratica cinematografica al Gratis Club

cinematografia generico 13/12/2015 - Officine Mattòli, principale centro di formazione cinematografica in regione, lancia per l'inizio del 2016 una nuova iniziativa: Officine Primo Tempo, tre laboratori di pratica cinematografica rivolti a giovani dai 16 ai 26 anni, che si attiveranno in tre sedi: Senigallia, Civitanova Marche, San Benedetto del Tronto.

Il corso si svilupperà su incontri settimanali, da Gennaio a Giugno con lezioni a dominante pratica, che esploreranno l'attività audiovisiva dalla sceneggiatura al montaggio, passando per fotografia, regia e recitazione . Prima dell'iscrizionem ogni candidato sosterrà u n colloquio con i docenti, teso a verificarne l'idoneità e motivazioni. Ognuno dei tre corsi prevede un minimo 10 e massimo 20 iscritti.

Dopo una prima parte comune, gli iscritti si divideranno in due gruppi, in base agli interessi e alle attitudini. Un gr uppo si concentrerà sulla recitazione, l'altro su filmmaking e scrittura. Alla fine i due gruppi torneranno a unirsi per la realizzazione di un cortometraggio collettivo, dove i ragazzi potranno simulare l'esperienza di un piccolo set, affiancati da profes sionisti del settore. Il corto racconterà tematiche centrali per l'immaginario locale.

Grazie a questa esperienza, Officine Mattòli incontra tre importanti realtà territoriali, che ospiteranno i laboratori. Il Centro Giovani Giacomo Antonini di San Benedetto del Tronto è un punto di riferimento centrale per i ragazzi del territorio, con all'attivo numerose attività formative e di organizzazione eventi, legate soprattutto al settore musicale e dell'audiovisivo.

A Senigallia, il Gratis Club, storico circolo cittadino, è da decenni un punto di riferimento nel panorama culturale indipendente provinciale. Infine, appena nato da una collaborazione tra l'Università di Camerino, Winitalia e Creaticity, il FAMO FabLab di Civitanova Marche è uno spazio d'eccellenza per lo sviluppo progetti di artisti, creativi e maker del territorio regionale.

Per maggiori informazioni e per prenotare un colloquio, visitare il sito www.officinemattoli.it o chiamare 347 6975004 e 339 6088262.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 13-12-2015 alle 21:43 sul giornale del 14 dicembre 2015 - 610 letture

In questo articolo si parla di attualità, Officine Mattòli, cinematografia

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/arAu





logoEV