All'Auditorium San Rocco lo spettacolo ''Mare Nostrum - voci di migranti''

13/12/2015 - Il LaboratorioCentroVoce in collaborazione con l’Ass. NonCantoPerCantare e l’Associazione di Volontariato Terre Gemelle Onlus presentano lo spettacolo "Mare Nostrum - voci di migranti", che si svolgerà martedì 15 Dicembre alle ore 21 all'Auditorium San Rocco, nell'ambito della manifestazione "Un mare di natale" promossa dal Comune.

Io canto le armi e l’uomo che per primo dalle coste di Troia giunse in Italia, profugo per il fato, e giunse alle spiagge di Lavinio, molto sballottato per terra e per mare dalla forza degli dei supremi, per l’ira implacabile della crudele Giunone; finché non fondò la città e portò gli dei nel Lazio, da dove derivò la stirpe latina, i padri albani e le mura dell’alta Roma. Musa, ricordami le cause, per quale offesa divina, o dolendosi per che motivo la regina degli dei condannò l’uomo insigne per la pietà a passare tante disgrazie e ad affrontare tante fatiche. Così grandi sono le ire nelle anime dei celesti? (Eneide, I: 1-7).

Con queste parole il poeta Virgilio riassume l’argomento della sua Eneide: la fuga di un piccolo gruppo di Troiani guidato da Enea verso una nuova terra e verso un nuovo futuro, un futuro destinato a segnare per sempre la storia dell’Italia e dell’Europa intera.

Poesie, racconti, visioni, voci, dei migranti di ieri e di oggi, dell’uomo che parte e lascia la sua “casa”, ...un viaggio da Virgilio fino a narratori contemporanei, raccontate dagli allievi del corso di dizione, accompagnate dal canto di Antonella Vento e la fisarmonica di Daniele Streccioni. Lo spettacolo è a cura di Beatrice Gregorini. Temi urgenti, che la poesia e la musica possono far vibrare fino alle corde più sensibili della gente.

Durante la serata verrà effettuata una raccolta fondi a favore dell’Associazione di volontariato Terre Gemelle onlus, che opera in Costa d’Avorio.


da Laboratorio Centro Voce
Senigallia



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 13-12-2015 alle 17:01 sul giornale del 14 dicembre 2015 - 734 letture

In questo articolo si parla di teatro, senigallia, spettacoli, migranti, Laboratorio Centro Voce di Senigallia

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/arzK