Volontariato per i migranti richiedenti protezione, incontro pubblico per la presentazione del protocollo d’intesa

11/12/2015 - Un incontro pubblico per informare la cittadinanza sulle modalità di attuazione del protocollo d’intesa volto alla realizzazione di attività di volontariato per i migranti richiedenti protezione internazionale e ospiti nelle strutture di accoglienza del territorio dell’ambito territoriale sociale 8.

È quello organizzato dal Comune di Senigallia e dalla Prefettura di Ancona, lunedì 14 dicembre, alle 17,30 a Palazzo del Duca.

Il protocollo, firmato lo scorso ottobre dal prefetto di Ancona Raffaele Cannizzaro e dai sindaci di Senigallia, Arcevia, Barbara, Castelleone di Suasa, Corinaldo, Ostra, Ostra Vetere, Trecastelli, Serra de’ Conti, mira a coinvolgere su base esclusivamente volontaria i migranti richiedenti protezione internazionale in alcune attività di pubblica utilità. L’obiettivo è favorire la loro accoglienza e la loro integrazione nel tessuto sociale del territorio.

“Abbiamo voluto costruire questo appuntamento pubblico – afferma il sindaco Maurizio Mangialardi – affinché non si creino equivoci e strumentalizzazioni sul carattere volontario delle azioni previste dal protocollo, che mirano a coniugare accoglienza e integrazione, e soprattutto a sconfiggere ogni forma di pregiudizio nei confronti di chi scappa da guerre e persecuzioni. Si tratta di un progetto innovativo che pone ancora una volta il nostro territorio tra i più virtuosi nella gestione del fenomeno dell’immigrazione. Ciò anche grazie al sostegno di sindacati, associazioni e organizzazioni territoriali impegnate nell’accoglienza come la Caritas e la Croce Rossa”.

Le attività di volontariato dovrebbero iniziare a partire gradualmente già dalla prossima settimana in tutti Comuni che hanno sottoscritto il protocollo. I migranti svolgeranno il volontariato con l’assistenza e sotto il controllo diretto da parte del personale del Comune dove viene svolta l’attività. Il loro tutoraggio sarà invece effettuato dal personale delle strutture ospitanti.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 11-12-2015 alle 15:10 sul giornale del 12 dicembre 2015 - 590 letture

In questo articolo si parla di comune di senigallia, volontariato, politica, senigallia

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/arwe


corrado catalani

12 dicembre, 07:07
ad Ostra avranno vita dura promesso, anche i governanti