La Croce Rossa invita ad un Natale di Pace, 3 abeti con i principi della Cri in via F.lli Bandiera

11/12/2015 - Per una volta, il Comitato Locale di Senigallia della Croce Rossa Italiana non si presenta ai cittadini con le sue tradizionali attività (primo soccorso, trasporto infermi, protezione civile, assistenza alla fasce più bisognose, educazione sanitaria), ma mettendo in risalto una peculiarità dell’Associazione che ancora pochi conoscono adeguatamente.

Si tratta del D.I.U., il Diritto Internazionale Umanitario, che nasce con la Croce Rossa oltre 150 anni fa e che della Croce Rossa è il vero “core”, da cui tutto ha avuto origine e che si è sviluppato negli anni facendo riferimento alle nuove necessità nei vari campi di azione del D.I.U. stesso.

In occasione delle festività 2015/16, e nell’ambito di Mission Garibaldi, la CRI Senigalliese ha addobbato 3 abeti in Via F.lli Bandiera con dei cartoncini, ognuno dei quali riporta uno dei 7 Principi fondamentali che regolano la vita dell’Associazione: Umanità, Neutralità, Imparzialità, Indipendenza, Volontariato, Unità, Universalità. Sono Principi universali, uguali per quanti aderiscono all’Associazione in ogni parte del mondo e ai quali ogni donna e ogni uomo di Croce Rossa si informa con un intimo giuramento di fedeltà. Certo il Principio cardine è l’Umanità e su esso insiste la strategia 2020, il nuovo capitolo di vita della Croce Rossa che si impegna coralmente, e con spirito solidaristico e volontario, per un mondo diverso e migliore, per la lotta alle vulnerabilità, senza fare distinzioni di nazionalità, di sesso, di razza, di religione, di condizione sociale e appartenenza politica e senza prendere parte alle ostilità, alle controversie di ordine politico, razziale, religioso e filosofico, proprio al fine di conservare la fiducia di tutti.

C’è un mondo da migliorare e, rispetto a questo obiettivo, la Croce Rossa metterà in campo tutta la sua forza, con la certezza di non essere sola, ma supportata da quanti vorranno affiancarla in questa opera di crescita e di sviluppo dei sentimenti migliori che albergano in ognuno di noi. Il Comitato Locale CRI di Senigallia augura a tutti un felice Natale e un sereno 2016.

 





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 11-12-2015 alle 19:59 sul giornale del 12 dicembre 2015 - 1969 letture

In questo articolo si parla di attualità, volontariato, croce rossa italiana, senigallia, alberi di natale

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/arxA