Castelleone: donare gli organi, una scelta in Comune

11/12/2015 - La Giunta Comunale, con atto n. 73 del 29.10.2015, ha aderito al progetto ”Donazione organi: dichiarazione di volontà e rinnovo carta d’identità” proposto dalla Regione Marche, ANCI Marche, AIDO Marche, Centro Regionale Trapianti, Centro Nazionale Trapianti e Federsanità.

Il trapianto degli organi rappresenta un’efficace terapia per alcune gravi malattie, che colpiscono gli organi o i tessuti e che non sono altrimenti curabili. Grazie al progresso della scienza medica e alla crescente esperienza acquisita nel settore, il trapianto consente al paziente ricevente prospettive e qualità di vita che nessun’altra terapia è in grado di garantire.

Pertanto, quanto prima, sarà offerta anche ai cittadini maggiorenni di Castelleone di Suasa, la possibilità di esprimere e far registrare la propria volontà nel registro nazionale del Sistema Informativo Trapianti, presso l’Istituto Superiore di Sanità, attraverso la compilazione di un semplice modulo, al momento della richiesta di rilascio o di rinnovo della Carta d’identità. Sul documento d’identità cartaceo e su quello elettronico non sarà evidenziato nulla, a tutela della privacy, ma la scelta, permetterà ai medici di consultare la dichiarazione di volontà espressa.

Con questa iniziativa, si intende non solo rendere più semplice e comoda l’espressione di volontà, ma anche stimolare l’attenzione su questo tema così importante e delicato e fare emergere lo spirito di solidarietà e di generosità, troppo spesso inespresso. Dopo il sì della Giunta, gli uffici comunali sono al lavoro per completare gli aspetti organizzativi, formativi e informativi tra il Comune e il database del Ministero della Salute. Sarà data notizia dell’inizio di operatività del Sistema Informativo attraverso gli abituali organi di informazione.







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 11-12-2015 alle 11:33 sul giornale del 12 dicembre 2015 - 788 letture

In questo articolo si parla di castelleone di suasa, attualità, comune di castelleone di suasa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/arvM





logoEV