Corinaldo: un corso per diventare "Lettori Volontari"

10/12/2015 - Il Sistema Bibliotecario Locale "Misa- Nevola", composto dai comuni di Corinaldo (Comune capofila), Castelleone di Suasa, Ostra, Ostra Vetere e Trecastelli lancia l'iniziativa "Lettori Volontari. Nati per leggere", un corso di formazione per diventare appunto lettori volontari NPL.

L'iniziativa, che si snoda nell'arco delle giornate di venerdì 18 e sabato 19 dicembre avrà luogo all'interno della Sala Consiliare del Comune di Corinaldo "A. Ciani", dove la dr.ssa Monia Di Cosimo vestirà i panni della coordinatrice. Come Docente, invece, interverrà la dr.ssa Elena Carrano (referente "Nati per Leggere" per il Comune e la Provincia di Macerata). Il corso avrà inizio venerdì alle 14.30 per concludersi alle 18.30 mentre sabato dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 18.30. Le ore totali del corso sono 12, al termine delle quali verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

I destinatari del corso sono tutti i maggiorenni residenti in uno dei Comuni del Sistema Bibliotecario Locale "Misa- Nevola" i quali intendono iniziare un percorso come Lettore Volontario nel territorio. Il numero massimo di partecipanti corrisponde a 30 persone. Venerdì 18 sono previsti tre interventi. Il primo: "Nati per leggere: il programma, le applicazioni e le evidenze scientifiche"; il secondo: "I lettori volontari nella rete locale: ruoli e ambiti di azione"; il terzo: "Le modalità di lettura per promuovere la lettura di relazione in famiglia". Il giorno successivo, invece, durante la mattina avranno luogo i seguenti interventi: "Tracce di lavoro per un lettore/lettrice"; "I libri per bambini in età prescolare; tipologie, caratteristiche e criteri di selezione"; "Le funzioni della lettura di relazione"; "Come costruire un sistema di lettura efficace" .

Il pomeriggio, invece, sarà incentrato su due lavori di gruppo. Il primo prevede una scheda di lavoro sul libro e la tipologia di lettura; il diario di bordo e il monitoraggio (restituzione in sessione plenaria); il secondo prevede invece la realizzazione di un progetto locale da parte dei LV (analisi delle risorse, individuazione degli obiettivi e di un piano di lavoro, presentazione del progetto in sessione planetaria). Tutti coloro che sono interessati al progetto dovranno compilare la scheda di adesione reperibile alla Biblioteca comunale di Corinaldo, situata in Vicolo S. Agostino, 1, ed inviarla alla mail biblioteca@corinaldo.it o telefonare allo 071 7976356; o ancora, chiamare l'Ufficio Cultura del Comune di Corinaldo e chiedere della dr.ssa Monia Di Cosimo (m.dicosimo@corinaldo.it ; 071 7978605) e iscriversi entro e non oltre giovedì 10 dicembre.

Terminato il Corso di Formazione, i partecipanti inizieranno l'attività di Lettori Volontari NpL nelle strutture individuate nel territorio del Sistema Bibliotecario Locale "Misa-Nevola". I lettori volontari NpL si impegnano a svolgere l'attività di volontariato nei tempi e nelle modalità concordate con i vari referenti delle Biblioteche del Sistema Bibliotecario Locale "Misa-Nevola" per 20 ore annuali.







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 10-12-2015 alle 10:34 sul giornale del 11 dicembre 2015 - 483 letture

In questo articolo si parla di attualità, comune di corinaldo, corinaldo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/arsS





logoEV