Un Natale per voi... da Marina a Monte...: domenica mercatini, Babbo Natale ed accensione delle luci

30/11/2015 - L’atmosfera natalizia avvolge Marina e Montemarciano. Bancarelle ed esposizioni, Babbo Natale e giocolieri, musica ed animazione, canti e divertimento, stand gastronomici e tanto altro ancora saranno i protagonisti di ‘Un Natale per voi’.

L’evento, organizzato dalle associazioni ‘Mi piace Marina & Monte’ e ‘Montemarciano Viva’, con il patrocinio del comune di Montemarciano e la collaborazione delle associazioni di categoria, dell’Avis e della Caritas, propone un doppio appuntamento di festa, incontro e solidarietà.

Domenica 6 dicembre, a partire dalle ore 15, via dei Platani a Marina di Montemarciano ospiterà il mercatino di Natale (15 bancarelle circa) ma non solo. Dopo l’accensione ufficiale delle luminarie (ore 17:30) con la partecipazione del sindaco Liana Serrani, dalle ore 19 sarà possibile partecipare alla ‘Polentata di Natale’. I commercianti di Marina e Monte, “che, con questa iniziativa comune e condivisa, hanno dimostrato- osserva l’assessore Serena Sartini- una grande volontà d’intraprendere nuove strade per portare riscontro sociale ed economico al territorio”, prepareranno e serviranno la polenta e panini con la salsiccia.

Nel corso della giornata, in cui i più piccoli potranno fare una foto con Babbo Natale e consegnare la loro letterina, giocare e divertirsi con gli animatori, sarà inoltre possibile aiutare i meno fortunati. “L’iniziativa, che, nonostante il periodo difficile e pieno di spese per i commercianti, è riuscita ad ottenere il 90% di adesioni, non vuole solo immergere il territorio nell’atmosfera natalizia e creare un rapporto reciproco tra residenti e commercianti- spiegano Riccardo Patacconi e Laura Aquili dell’associazione ‘Mi piace Marina & Monte’- ‘Un Natale per voi’ intende stare vicino ai meno fortunati”.

Domenica 6 a Marina sarà infatti possibile consegnare alla Caritas, presente con un punto raccolta, giocattoli ed indumenti in buono stato che saranno poi donati ai più bisognosi. “Sarà l’occasione- proseguono i commercianti- per sensibilizzare i più piccoli e far capire loro che il Natale (ed ogni altro periodo) non è solo aspettare un nuovo gioco”. Saranno anche presenti la Fondazione A.R.C.A. di Senigallia con i loro quadri, la Casa Protetta con le loro realizzazioni e l’associazione fibrosi cistica.

A Montemarciano invece l’appuntamento con il Mercatino di Natale (20 bancarelle) è per domenica 20 dicembre alle ore 9. In entrambi i casi, sia a Marina che a Monte, l’Avis di Montemarciano distribuirà castagne, vin brulè e dolciumi.

L’iniziativa, perfetta sintesi di ciò che è il Natale e lo spirito natalizio, crea il clima giusto per invogliare i residenti a vivere il proprio territorio e per attirare gente da fuori. Pertanto - evidenzia il segretario Cna Ancona Andrea Riccardi con l’appoggio dell’assessore Sartini- plaudiamo ai commercianti che, con impegno e buona volontà, hanno saputo mettersi insieme e collaborare, coinvolgendo tutte le associazioni presenti nel tessuto sociale, per promuovere il territorio ed arricchirlo di appuntamenti ed eventi con riscontri sia sociali che economici”.

Convinti e soddisfatti anche i commercianti che, uniti nelle due associazioni ‘Mi piace Marina & Monte’ e ‘Montemarciano Viva’, hanno “creato la sinergia e l’intesa giusta per nuove collaborazioni da mettere a servizio di tutta la comunità”- conclude Patacconi con l’appoggio di Federico Bartolini di ‘Montemarciano Viva’.







Questo è un articolo pubblicato il 30-11-2015 alle 23:43 sul giornale del 01 dicembre 2015 - 1250 letture

In questo articolo si parla di attualità, montemarciano, marina di montemarciano, natale, babbo natale, Comune di Montemarciano, Sudani Alice Scarpini, mercatini di natale, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aq6V