Serra de' Conti: Cicerchia in abito rosso, bianco e blù per rendere omaggio alle vittime del terrorismo

serra de' conti 28/11/2015 - Un segno, solo un segno per ricordare la strage di Parigi del 13 novembre 2015, per rendere un omaggio silenzioso ma evidente alle vittime del terrorismo. La Festa della Cicerchia di Serra de' Conti quest'anno prenderà i colori della bandiera francese: rosso, bianco e blù.

Lo hanno deciso insieme gli organizzatori della festa e l'amministrazione comunale per ricordare un evento drammatico che sconvolge le nostre coscienze e segna la storia europea e occidentale in modo indelebile.

Anche un evento festoso, goliardico, dedicato alla promozione del territorio e delle tipicità locali, può essere un'occasione per riflettere, non lasciando nulla per scontato ma invitando tutti a vigilare affinché la sicurezza, la libertà e la democrazia siano da condividere ogni giorno, da tutelare e difendere con decisione, nella nostra vita privata e nelle occasioni pubbliche.

Saranno i campanili del centro storico ad illuminarsi di blu (complesso di San Carlo), di bianco (la Torre Civica) e di rosso (campanile del Monastero), secondo la disposizione propria della bandiera francese e saranno visibili anche da lontano, dalla valle, per chi percorre la strada arceviese. Naturalmente, si tratta di un omaggio a tutte le vittime cadute negli attentati, in varie parti del mondo, e di un impegno per ricordare che nessun terrorismo può vincere sulla democrazia.

Un motivo in più per guardare alla Festa della Cicerchia come occasione di divertimento e di svago senza eccessi, come riscoperta delle tradizioni e del senso civico, della coesione sociale e della storia dei nostri territori, per sostenere e promuovere le buone pratiche ambientali, la valorizzazione del centro storico e dei beni culturali, un'occasione per non smettere di pensare.

Associazione Festa della Cicerchia e Amministrazione comunale

 





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 28-11-2015 alle 16:25 sul giornale del 30 novembre 2015 - 759 letture

In questo articolo si parla di attualità, festa della cicerchia, serra de' conti

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aq3n