Taekwondo: il maestro Park a Senigallia

27/11/2015 - Senigallia – come di consueto, su invito dell'associazione Allblacks Taekwondo, domenica 29 novembre torna in città il maestro Park Younghil, cintura nera 9. dan e direttore sportivo della FITA, Federazione Italiana Taekwondo.

L'associazione Allblacks Taekwondo, che opera a Senigallia, presso la palestra scolastica di via Chiostergi 8 (ingresso posteriore della primaria "Pascoli"), ha curato l'organizzazione di questa iniziativa, aperta a tutti i praticanti di Taekwondo tesserati alla FITA, l'unica federazione riconosciuta dal CONI, per l'organizzazione e la promozione di questa disciplina in Italia.

Park Younghil, in Italia ormai dal 1968 per divulgare il Taekwondo, è stato il pioniere di questa disciplina olimpica nel nostro paese e dal 1990, su iniziativa del maestro Aquili, viene periodicamente nelle Marche per tenere degli stage di aggiornamento tecnico.

Il maestro, che ora ricopre anche l'incarico di presidente della commissione tecnica internazionale dei "Poomsae", è stato per 30 anni, fino al 2000, il direttore tecnico della Nazionale Italiana di combattimento.

Lo stage, ad ingresso gratuito per il pubblico, si svolgerà presso la palestra comunale "Campo Boario" (in via dello Stadio), con la mattinata, dalle 9 alle 12.30, dedicata alla specialità "Poomsae", le forme, che oltre per le gare tecniche, costituiscono un apprendimento obbligatorio per gli esami di cintura che ogni atleta deve sostenere, dalla cintura bianca alla nera.

Il pomeriggio, dalle 15.00 alle 19.00, sarà invece dedicato alla specialità "Gyorugi", il combattimento, che rappresenta l'espressione reale del Taekwondo olimpico, autentica vetrina di questa disciplina sportiva che sta avvicinando sempre più giovani (la FITA vanta l'80% di tesserati con età inferiore ai 18 anni).





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 27-11-2015 alle 18:23 sul giornale del 28 novembre 2015 - 539 letture

In questo articolo si parla di sport, Allblacks Taekwondo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aq1j





logoEV