Grande successo per "Banchi di Prova"

23/11/2015 - Cresce e si conferma l’interesse di studenti e famiglie per “Banchi di Prova”, la giornata organizzata dal Comune di Senigallia per offrire ai ragazzi delle scuole secondarie di primo e secondo grado l’occasione di informarsi e orientarsi sulle opportunità offerte dagli istituti superiori cittadini.

Sono stati infatti oltre 800 le persone che hanno preso parte ai vari appuntamenti che si sono svolti ieri nei locali dell’ex pescheria del Foro annonario e della biblioteca comunale Antonelliana. Tutte presenti le cinque scuole secondarie di secondo grado di Senigallia: gli istituti “Padovano”, “Panzini”, “Corianldesi” e i licei “Perticari” e “Medi”.

Nel corso della giornata è stato possibile parlare direttamente con ben 65 “peer educator”, cioè i ragazzi delle scuole superiori chiamati a illustrare e a rispondere alle domande degli studenti delle medie che sono in procinto di scegliere il loro indirizzo di studi per il prossimo anno. Numerosi, poi, sono stati i colloqui di IG orienta, promossi dall'Informagiovani, e di Prof orienta, tenuti da alcuni professori per approfondire l'attività didattica di ogni singolo istituto superiore. Ampia partecipazione anche per gli incontri pubblici rivolti a genitori e professori tenuti da professionisti dell’orientamento come Gianluca Antoni, Paola Paolinelli, Cristiana Carnevali, nonché la testimonianza di Paolo Guglielmi, delegato regionale Giovani Impresa Coldiretti Marche, che ha raccontato la sua scelta.

I ragazzi delle medie hanno avuto poi l'opportunità di sperimentare direttamente il software del sistema di orientamento regionale S.OR.PRENDO, utilizzando i loro smartphone e accedendo al programma attraverso delle password comunicate durante la conferenza. L’iniziativa ha visto anche la mostra fotografica “Il filo dei ricordi” che raccoglieva le foto più significative delle scolaresche degli anni passati, realizzata con materiali di recupero in occasione della settimana europea per la riduzione dei rifiuti.







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 23-11-2015 alle 15:06 sul giornale del 24 novembre 2015 - 479 letture

In questo articolo si parla di attualità, comune di senigallia, senigallia

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aqMG





logoEV