Giornata per l'eliminazione della violenza contro le donne, Mangialardi: "E' necessaria una forte iniziativa culturale per la parità dei sessi"

maurizio mangialardi 23/11/2015 - Il sindaco di Senigallia Maurizio Mangialardi interviene sulle iniziative per la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne.

"Purtroppo sappiamo che la piaga della violenza sulle donne continua a persistere nella nostra società, spesso ben oltre gli stessi dati ufficiali che fotografano il fenomeno. Nonostante la grande opera di enti locali e associazioni, infatti, è ancora alta la cifra sommersa degli episodi di violenza che si consumano in particolare tra le mura domestiche e che per paura o vergogna non vengono denunciati.

Per questo credo che le istituzioni abbiano il dovere di sostenere e accompagnare il lavoro di quelle associazioni femminili che, quotidianamente, si battono non solo per contrastare la violenza e soccorrere le vittime, ma anche per fare emergere il fenomeno. Non ci sono dubbi sul fatto che la violenza di genere affondi le proprie radici nel modo sbagliato con cui molti uomini affrontano il rapporto con mogli, fidanzate, figlie, amiche; un rapporto spesso fondato su sentimenti possessivi e di sopraffazione, alimentati da tradizionali modelli educativi e vecchi stereotipi che impongono e tramandano comportamenti sociali non più accettabili nella società moderna.

E allora è evidente che, a fianco delle iniziative legislative e della doverosa opera di repressione delle forze dell’ordine, continua oggi a essere più che mai necessario un’opera di prevenzione e soprattutto una grande iniziativa culturale, capace di ridisegnare su base paritaria i ruoli di ambo i sessi nella società, nell’economia, nelle istituzioni e nella politica”.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 23-11-2015 alle 17:56 sul giornale del 24 novembre 2015 - 262 letture

In questo articolo si parla di comune di senigallia, maurizio mangialardi, politica, senigallia

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aqNl





logoEV