Trecastelli: al museo Nori de' Nobili un incontro contro la violenza sulle donne

20/11/2015 - Il Museo Nori De’ Nobili anticipa la Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza Contro le Donne con “ARTE A PARTE, tre artiste contemporanee a confronto”, incontro a cura della Prof.ssa Anna Pia Giansanti, che si terrà al Villino Romualdo di Trecastelli martedì 24 novembre alle ore 21.

La Professoressa Giansanti metterà a confronto tre grandi artiste contemporanee, attive fin dagli anni Settanta sui temi al femminile: Shirin Neshat, Vanessa Beecroft e Marina Abramovic. Tre figure dalla grande personalità e valenza artistica le cui vite ed esperienze saranno il punto di partenza per riflettere sul delicato argomento della violenza sulle donne, tematica di portata mondiale che riguarda donne senza distinzione di età, ceto sociale e paese di origine. Shirin Neshat è un’iraniana educata in occidente che ha potuto guardare con obiettività alla condizione femminile nell’Islam.

Con la sua ricca produzione artistica di fotografie, documentari e film, ha messo in luce molti aspetti salienti della condizione di vita delle donne iraniane. Vanessa Beecroft affronta un tema tutto occidentale, quello dell’anoressia; ha dedicato infatti gran parte della sua attività artistica a fotografie e performances che parlano delle ossessioni femminili legate alla bellezza fisica. Marina Abramovic, una delle esponenti più note della Body Art, ha scelto il proprio corpo come oggetto della sua arte, mettendosi in gioco e indagando i confini estremi della resistenza fisica e psichica, per dimostrare a sé e agli altri quanto una donna sia in grado di sopportare il dolore e come possa riuscire, se lo vuole, a superare tutte le paure.

L’incontro, a ingresso libero, avrà lo scopo di sensibilizzare gli spettatori su un tema che riguarda l’universo femminile dal punto di vista psicologico, fisico e sociale, partendo dalla vita e dal lavoro di tre donne di rilievo nel panorama artistico contemporaneo. Per l’occasione sarà inoltre visitabile la splendida collezione della pittrice Eleonora De’ Nobili, posta al piano superiore del Villino Romualdo nel Museo a lei dedicato, con visite guidate gratuite per singole persone e gruppi. INFO: Ufficio Turistico_Museo Nori De’ Nobili –Villino Romualdo- Piazza Leopardi, 32 60012 loc. Ripe – Trecastelli (Ancona); tel. 071. 7957851 – trecastelliufficioturistico@gmail.com – www.museonoridenobili.it







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 20-11-2015 alle 11:40 sul giornale del 21 novembre 2015 - 456 letture

In questo articolo si parla di cultura, museo, ripe, Museo Nori De' Nobili, trecastelli

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aqG9





logoEV