Domenica l'ordinanzione del nuovo vescovo Manenti: fedeli a Crema

mons. francesco manenti 20/11/2015 - Diocesi in festa per il nuovo vescovo. Mons. Francesco Manenti, don Franco come lui stesso ama farsi chiamare, è stato annunciato da Papa Francesco come nuovo pastore alla guida della comunità senigalliese.

Una nomina, arrivata circa un mese fa, che si concretizza con l’ordinazione episcopale di don Franco. Mons. Manenti infatti è vicario della diocesi di Crema e parroco della Santissima Trinità ma non è ancora vescovo. Lo diventerà domani durante la cerimonia di ordinazione nella quale riceverà l’investitura ufficiale dal vescovo di Crema mons. Oscar Cantoni.

La solenne funzione si terrà alle ore 15 in Duomo, a Crema, e sarà trasmessa anche in diretta streaming sul sito internet della diocesi di Senigallia. Per il grande evento intanto tutte le parrocchie della diocesi di Senigallia si sono mobilitate. Dai vari comuni e da Senigallia partiranno domenica mattina pullman di fedeli che assisteranno, a Crema, all’ordinazione episcopale di mons. Manenti. Un modo per far sentire la vicinanza della comunità senigalliese che presto sarà la “nuova casa” del futuro vescovo.

Dopo l’ordinazione mons. Manenti sarà a tutti gli effetti vescovo ma l’arrivo a Senigallia è fissato per il 10 gennaio. Un lasso di tempo necessario per consentire a don Franco di portare a termine gli impegni a Crema e anche per preparare come l’ingresso in diocesi. Mons. Manenti succede a mons. Giuseppe Orlandoni, che si “ritira” per sopraggiunti limiti di età e che ha guidato la diocesi per 18 anni.





Questo è un articolo pubblicato il 20-11-2015 alle 23:45 sul giornale del 21 novembre 2015 - 1304 letture

In questo articolo si parla di attualità, giulia mancinelli, articolo e piace a Daniele_Sole

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aqGQ