Ostra: Tavolozza e Giostra insieme per creare

19/11/2015 - Anche quest’anno, per il secondo anno consecutivo, il nido d’infanzia “LA TAVOLOZZA” di Ostra ha aperto le porte ai ragazzi e agli operatori del centro diurno “LA GIOSTRA”. Entrambi i servizi sono in titolarità del Comune di Ostra e gestiti dalla Cooperativa Casa della Gioventù.

Questa esperienza, già lo scorso anno, ha evidenziato una ricaduta positiva sui bambini frequentanti il nido. La collaborazione con le strutture del territorio, infatti, offre opportunità uniche di socializzazione, integrazione, inclusione e collaborazione. Al nido la diversità in ogni sua forma, (età, razza, disabilità…) rappresenta una risorsa che abbatte barriere, troppo spesso innalzate per omologazione e conformismo più che per convinzione.

Non esistono pregiudizi e la collaborazione tra le mani esperte dei ragazzi e quelle piccole e incerte dei bambini avviene quasi per magia … Esse si uniscono in una danza che, senza troppe parole, induce le parti a fondersi per unico scopo: realizzare insieme un oggetto colorato e accattivante, utilizzando vari materiali, assemblando, colorando, fino alla gioia del prodotto finale che vede tutti entusiasti e pronti a ricominciare. Tutto questo spesso avviene nel silenzio e nel rispetto dei tempi e dei modi di ognuno, attraverso la naturalezza dei gesti, per mezzo dell’imitazione e della complicità che nasce spontanea. Senza rendersene conto i piccoli apprendono, una nuova competenza, con semplicità e attraverso il fare; mentre i ragazzi diventano abili “insegnanti” perché possono condividere un “saper fare” con chi sa apprezzare la loro abilità e la loro passione.

Gli incontri avverranno nel mese di novembre e dicembre con cadenza settimanale mattutina e verranno realizzati oggetti a carattere natalizio per addobbare alberi e ambienti. L’esperienza verrà poi riproposta, con le stesse modalità, a primavera con la realizzazioni di oggetti pasquali e/primaverili.







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 19-11-2015 alle 15:33 sul giornale del 20 novembre 2015 - 308 letture

In questo articolo si parla di attualità, ostra, casa della gioventù

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aqEy





logoEV