La scuola incontra la Biblioteca: esperienze didattiche per avvicinare i bambini all'attività della biblioteca

biblioteca Antonelliana 18/11/2015 - Il Comune di Senigallia ha inviato ai dirigenti scolastici il programma delle iniziative che la Biblioteca Comunale di Senigallia propone al mondo della scuola per l'anno scolastico 2015/2016.

Si tratta di un progetto articolato denominato "La scuola incontra la Biblioteca" rivolto a bambini e ragazzi e ai loro insegnanti di tutte le classi di ogni ordine e grado, con lo scopo di offrire alcune esperienze utili all’attività didattica e di avvicinare studenti grandi e piccoli ai molti servizi e opportunità formative offerti dalla Biblioteca.

Questo in sintesi il programma: Per la scuola secondaria di secondo grado e per la 3^ classe della scuola secondaria di primo grado vengono proposti alcuni incontri dal titolo LEGGERE: DAL LIBRO AL TABLET. Si tratta di un percorso attraverso la storia della scrittura e della lettura con l'obiettivo di stimolare curiosità e domande sia tra i ragazzi, abituati ormai a convivere con le tecnologie digitali come i computer, Internet, telefoni cellulari e tablet, sia tra i docenti formatisi spesso in un'epoca precedente in cui è stata indiscutibile la centralità del libro cartaceo come strumento per l'apprendimento e la lettura di piacere. Formatore sarà il Dott. Tommaso Paiano (consulente bibliotecario) coadiuvato dai bibliotecari dell'Antonelliana.

Per la scuola secondaria di primo grado la Biblioteca propone invece FUMETTI E GRAPHIC NOVEL: letteratura di parole e immagini, un percorso conoscitivo nel mondo dei fumetti, perché se fruito con i necessari strumenti conoscitivi, il fumetto nei suoi vari aspetti, o meglio il mondo della Graphic novel, può stimolare negli adolescenti, con l’immediatezza e l’efficacia tipici di questo genere, il senso critico, la creatività compositiva, le abilità narrative, il gusto estetico e grafico dell’immagine e spaziare nel vasto scaffale del fumetto di “qualità” offerto dalla Biblioteca. Gli incontri saranno tenuti da Mirco Pierfederici disegnatore per la Marvel Comics, uno degli editori del settore più importanti al mondo.

Per i bimbi della scuola primaria il programma prevede, oltre ai consueti incontri con l’autore nell’ambito dei programmi POFT, alcune edizioni della caccia al tesoro letteraria UN TESORO DI LIBRO, un modo giocoso ed avvincente per fare la conoscenza con la vasta bibliografia per ragazzi messa a disposizione dalla Biblioteca.

Anche gli educatori e i bambini della scuola d'infanzia potranno trovare in biblioteca una attività pensata appositamente per loro. Si tratta di RACCONTI PER IMMAGINI, laboratori creativi ispirati a racconti di grandi scrittori. Partendo infatti dai racconti di grandi classici per l’infanzia come Borges, Collodi e Calvino, i bambini saranno guidati da a costruire fantastici personaggi, a riprodurre storie e paesaggi con il mezzo del disegno, della pittura, del collage. E’ prevista anche una Mostra finale degli elaborati negli spazi espositivi della Biblioteca. Naturalmente la partecipazione agli incontri in Biblioteca sarà gratuita anche se sarà necessaria la prenotazione che, in alcuni casi avrà la scadenza al 30 novembre 2015.

Criteri e condizioni dettagliate per prendere parte al programma sono reperibili sul sito della biblioteca www.bibliotecasenigallia.it. .

Le richieste verranno accettate in ordine di prenotazione fino ad esaurimento incontri programmati.







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 18-11-2015 alle 14:30 sul giornale del 19 novembre 2015 - 455 letture

In questo articolo si parla di comune di senigallia, politica, biblioteca comunale, senigallia, biblioteca, biblioteca antonelliana, biblioteca di Senigallia

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aqAw





logoEV