Domenica la terza edizione di 'Banchi di Prova', fiera di orientamento per la scelta della scuola superiore

17/11/2015 - A Senigallia la terza edizione di ‘Banchi di Prova’, la fiera dell’orientamento per la scelta della scuola superiore promossa dal Comune di Senigallia- assessorato alle Politiche Giovanili.

Domenica (ore 10-19) al Foro Annonario- Ex Pescheria gli studenti di terza media e le loro famiglie potranno informarsi sui percorsi di studio offerti dagli istituti superiori cittadini (I.I.S. Padovano, I.I.S. Panzini, I.T.C.G. Corinaldesi, Liceo Classico Perticari, Liceo Scientifico Medi).

Negli ultimi anni la dispersione scolastica tocca numeri elevati. Questi- evidenzia l’assessore alla Pubblica Istruzione Simonetta Bucari- devono farci riflettere sull’importanza della scelta scolastica della scuola superiore di 2° grado”.

Ed è proprio questo l’obiettivo di ‘Banchi di Prova’. “Con questo evento- conferma l’assessore con l’appoggio del consigliere alle Politiche Giovanili Lorenzo Beccaceci- vogliamo dare ai ragazzi l’opportunità di fare scelte consapevoli e responsabili che non li porti, nel corso dell’anno scolastico, ad abbandonare il loro percorso di studi o a modificarlo”.

L’iniziativa però, puntando a costruire un sistema di relazioni tra scuole e famiglie affinchè le prime possano presentare in maniera chiara e puntuale la loro offerta didattica e gli studenti possano avere la possibilità di scegliere il proprio percorso di studi in maniera libera ed incondizionata, dedica tempo e spazio anche ai genitori.

Nel corso della giornata orientativa infatti, in cui le cinque scuole secondarie di secondo grado di Senigallia saranno presenti dalle ore 10 alle ore 19 presso l’ex Pescheria del Foro Annonario con docenti e studenti per presentare la propria offerta didattica e cercare di chiarire i dubbi dei ragazzi delle medie, i genitori potranno ascoltare i consigli dello psicologo Gianluca Antoni su 'Come aiutare i figli a scegliere' (ore 10:15 presso la sala conferenze della Biblioteca Comunale Antonelliana).

La scelta della scuola superiore è fondamentale per i ragazzi- sottolineano i dirigenti scolastici degli istituti cittadini- spesso però questa avviene senza conoscere l'effettivo piano di studi di ciascun indirizzo superiore”. “Questa giornata, che va ad implementare le ‘Giornate di scuola aperta’, è un valido tentativo per far conoscere i singoli indirizzi degli istituti ai ragazzi-concludono- Per questo motivo, per il prossimo anno, sarebbe bello poter estendere l’invito anche agli Istituti con indirizzi diversi da quelli presenti sul territorio senigalliese così da dare ai ragazzi la possibilità di conoscere tutta l’offerta possibile”.

Ma la fiera dell’orientamento per la scelta della scuola superiore promossa dal Comune di Senigallia offre ai ragazzi delle scuole medie ed ai loro genitori altre opportunità: il confronto con i ragazzi delle scuole secondarie di secondo grado (ore 10-19 presso la sala lettura della biblioteca); colloqui individuali con gli operatori dell’Informagiovani ed approfondimenti individuali con docenti per l’orientamento (ore 10-19 in Emeroteca).

Tanti altri momenti orientativi, presenti nel programma della terza edizione di ‘Banchi di Prova’, in programma domenica 22 novembre dalle ore 10 alle ore 19 all’ex pescheria del Foro Annonario e nei locali della biblioteca comunale Antonelliana, sono consultabili qui sotto e nel sito www.informagiovani-senigallia.it.







Questo è un articolo pubblicato il 17-11-2015 alle 16:37 sul giornale del 18 novembre 2015 - 833 letture

In questo articolo si parla di scuola, attualità, senigallia, Sudani Alice Scarpini, orientamento, banchi di prova, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aqxP