Shopping natalizio: in arrivo sosta gratis, luminarie in anticipo e aperture serali

Giacomo Mugianesi, segretario Cna di Senigallia 16/11/2015 - Sconti e promozioni per trainare lo shopping in attesa della corsa ai regali di Natale. Non sono ancora decollate le vendite tipicamente dedicate ai regali natalizi e per tamponare un periodo di fiacca gli esercenti ricorrono ad escamotage come promozioni e offerte lancio.

In corso II Giugno, domenica, praticamente tutti i negozi erano aperti. Il movimento di gente in centro, soprattutto nella seconda parte del pomeriggio c’è stato, ma le vendite, quelle “importanti” si fanno ancora attendere. I commercianti però non si danno per vinti e avviano promozioni interne come sconti a tempo anche del 20%, sconti del 30% su selezioni di prodotti o coupon rilasciati per una vendita che danno diritto a sconti su un secondo acquisto. Il Comune dal canto suo ha già avviato l’allestimento delle luminarie che saranno accese, per la prima volta con largo anticipo, il 28 novembre. Nella stessa data prenderà avvio anche la distribuzione di ticket gratuiti per la sosta in centro.

“Le vendite natalizie sono un po’ ferme ma questo è fisiologicamente un periodo morto, lo sappiamo, e per questo ci siamo organizzati con iniziative ed eventi per incentivare lo shopping natalizio –afferma il segretario di Cna Giacomo Mugianesi- abbiamo concordato con l’Amministrazione l’accensione delle luminarie per il 28 novembre cosicchè il centro possa calarsi nell’atmosfera natalizia. Crediamo che la spesa media delle famiglie per gli acquisti sarà come quella dello scorso anno ma puntiamo comunque a vendere”.

Per l’accensione delle luminarie darà il via anche allo shopping by night. “A partire sempre dal 28 inizieremo anche la distribuzione dei 6 mila grattini per la sosta gratis in centro e i commercianti che lo vorranno potranno restare aperti fino alle 23 –aggiunge Mugianesi- parallelamente ci saranno tante iniziative ed eventi natalizi. Dalla Casina di Babbo Natale in piazza Saffi (che parte però l’8 dicembre), all’organizzazione di una raccolta di figurine in centro, ad eventi specifici per incentivare lo shopping in vie del centro che pagano la soppressione del parcheggio di piazza Garibaldi come via Mastai e via Fratelli Bandiera”.





Questo è un articolo pubblicato il 16-11-2015 alle 07:20 sul giornale del 17 novembre 2015 - 971 letture

In questo articolo si parla di economia, giulia mancinelli, senigallia, cna senigallia, shopping, giacomo mugianesi, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aqnw