La Piscina Saline si conferma "Casa del nuoto", ottenuta nuovamente la certificazione nazionale

piscina saline 16/11/2015 - Nuoti alla piscina Saline? Sentiti "a casa". Sì, perché l'impianto di Senigallia ha ottenuto anche per il prossimo biennio la certificazione nazionale Uisp per la qualità dei corsi e delle attività organizzate.

"Casa del Nuoto" è infatti il marchio della Uisp Nazionale che certifica l'elevato standard qualitativo e tecnico dell'offerta formativa riguardo i corsi nuoto.

"E' una grande soddisfazione - ha dichiarato il commissario Uisp Simone Cecchettini - perchè attesta anche formalmente la qualità del nostro impegno quotidiano: la certificazione nazionale riconosce infatti il valore dei corsi Uisp e il rispetto di criteri ben precisi per ciò che riguarda la qualità dell’insegnamento, la tipologia di proposta educativa e lo svolgimento di attività di natura sociale e solidaristica. Il merito va alla professionalità di tutto il Comitato territoriale e al valore e all'impegno di tutti i nostri tecnici: certo, non possiamo dimenticare in questo successo il ruolo di Massimo Tesei, Presidente nazionale della Lega Nuoto che per il Comitato di Senigallia rappresenta un punto di riferimento imprescindibile in tutte le attività natatorie, oltre ad essere lustro per l'intera città nell'ambito sportivo".

Un risultato di grande prestigio, se si pensa che possono fregiarsi del marchio "Casa del Nuoto" solo 9 impianti in tutta Italia, e che la piscina Saline di Senigallia è l'unica nella regione Marche.

Nel progetto nazionale, la “Casa del Nuoto” vuole rappresentare il luogo dove i cittadini possono trovare una serie di attività adatte a tutte le fasce di età, nelle quali l’aspetto educativo prevale su quello prettamente agonistico. La presenza di tecnici qualificati, secondo le linee guida della Formazione della Lega Nuoto Nazionale Uisp, è la migliore garanzia perché le società operino secondo precisi criteri, in sintonia con i valori dello sportpertutti e che siano garanti della professionalità necessaria alla conduzione delle attività natatorie.

Un importante obiettivo di questa campagna di certificazione, rispetto al quale Uisp Senigallia si è distinta, è anche quello di collegare l’attività sportiva con progetti concreti che vadano a sostenere realtà locali impegnate nel sociale, con la volontà di creare una rete di relazioni sul territorio fra associazioni e società che si riconoscono nei valori della solidarietà.

Un progetto, quello della “Casa del Nuoto”, che nasce dunque con l’obiettivo di qualificare sul proprio territorio le società affiliate per il livello raggiunto nell’ambito tecnico e nell’attenzione al sociale e rappresentare un biglietto da visita di fronte alla cittadinanza e alle amministrazioni.

"Chi utilizza l'impianto Saline - ha concluso il Commissario Cecchettini - saprà che, rivolgendosi ad una società come la nostra, certificata come “Casa del Nuoto”, potrà avere tutte le garanzie possibili in termini di qualità del lavoro svolto e impegno nelle politiche sociali. E' una grande soddisfazione, ma anche uno stimolo a continuare nel percorso di crescita che Uisp Senigallia segue con impegno e determinazione da oltre 40 anni".







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 16-11-2015 alle 23:14 sul giornale del 17 novembre 2015 - 578 letture

In questo articolo si parla di attualità, uisp, sport, piscina saline, senigallia, casa del nuoto

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aqwJ