Giornata della Trasparenza, Mangialardi: “Garantire il facile accesso ai dati per essere cittadini consapevoli”

13/11/2015 - Il Comune di Senigallia si conferma ente all’avanguardia sui temi della trasparenza e sull’offerta degli strumenti rivolti ai cittadini per accedere e comprendere la macchina amministrativa.

È quanto emerge dall’incontro svoltosi ieri alla Biblioteca comunale Antonelliana in occasione della Giornata della Trasparenza. L’iniziativa ha rappresentato uno dei tanti momenti di diffusione dei contenuti del programma triennale per la trasparenza e l'integrità e dei dati pubblicati all’interno della sezione “Amministrazione trasparente” del portale del Comune di Senigallia.

“Non consideriamo la trasparenza un mero adempimento agli obblighi di legge – ha affermato il sindaco Maurizio Mangialardi aprendo l’incontro – ma un modo di gestire la cosa pubblica. Trasparenza significa anzitutto dimostrare la propria onestà e condividere con i cittadini e gli stakeholders le scelte quotidiane dell’amministrazione in maniera chiara e facilmente accessibile. Oggi ciò è più importante che mai di fronte agli scandali nazionali che macchiano l’impegno civile e politico di tanti seri amministratori. Gli investimenti che abbiamo fatto sulla trasparenza e la partecipazione significano proprio questo: vogliamo dimostrare di non essere come gli altri, vogliamo ribadire che i prerequisiti per chi sceglie di dedicarsi alla politica sono l’integrità, l’onestà e la volontà di servire gli interessi della propria comunità. Credo però che l’altra faccia della trasparenza debba essere la competenza, e ciò vale sia per gli amministratori per i cittadini.

Rendere fruibili i dati relativi all’Amministrazione e costruire canali di comunicazione e confronto come facciamo per esempio con Open Municipio, significa anche offrire strumenti per comprendere le scelte ed evitare, come troppo spesso accade, che si giudichi senza competenza l’operato degli amministratori, adottando esclusivamente il criterio del pregiudizio politico. Anche per questo stiamo studiando nuove soluzioni rivolte ai più giovani: perché senza consapevolezza si rischia di non avere neppure piena cittadinanza”.

“Già il fatto che il Comune di Senigallia preveda un’apposita delega alla trasparenza – ha aggiunto l’assessore Chantal Bomprezzi – è un importante segno di attenzione a questo tema. Per dare ancora più significato a questa giornata abbiamo scelto di trasmettere l’incontro in diretta streaming sul sito http://senigallia.halleymedia.com, in modo da garantire la massima diffusione dei contenuti e degli interventi. Con analogo obiettivo, nei prossimi giorni, sullo stesso sito sarà possibile vedere anche la registrazione dell’incontro”.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 13-11-2015 alle 17:24 sul giornale del 14 novembre 2015 - 310 letture

In questo articolo si parla di comune di senigallia, politica, senigallia, giornata della trasparenza

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aqpS