All'Arvultura la rassegna 'I venerdì con il libro', il 13 si parla della Prima guerra mondiale

I venerdì con il libro 12/11/2015 - Lo Spazio Comune Autogestito Arvultùra, presenta la rassegna “I venerdì con il libro”. Ogni venerdì di novembre un libro da presentare, un autore con cui discutere e un apericena con cui banchettare. Ovviamente, durante le presentazioni la “Libreria Arvultura” sarà aperta e accessibile a tutti.

I “venerdì con il libro” cominceranno sempre alle ore 20.30 con l’aperi-cena e proseguono alle 21.15 con la presentazione del libro e l’incontro con l’autore.

Venerdì 13 novembre sarà dedicato ancora una volta ad analizzare la Prima guerra mondiale.
Il tema sarà “Archivi e memorie della Grande Guerra, per uscire dal labirinto”. A parlarne sarà Carlo Giacomini dell’Archivio di Stato di Ancona.

A 100 anni dalla Grande guerra siamo spettatori delle molteplici “celebrazioni” storiografiche e mediatiche proposte a livello locale o nazionale, ma per riannodare i fili della Storia e riportare alla luce le storie vissute in quegli anni è necessario conoscere quali siano le fonti dalle quali trarre testimonianze per la nostra regione e in special modo per la provincia di Ancona. La conversazione prenderà in esame i fondi documentari conservati nell’Archivio di Stato di Ancona riguardanti il primo conflitto mondiale e la possibilità di ricerche mirate sul tema; l’approccio non sarà specialistico, si cercherà piuttosto di (in)seguire un’idea borgesiana: l’archivio come labirinto. Per dar voce alle voci, per restituire memoria e dignità.

Sarà proposta la visione digitale di immagini fotografiche inedite custodite dall’Archivio di Stato e l’ascolto di canzoni contro la Grande Guerra, ieri considerate “disfattiste” e oggi spesso censurate per oscurare ancora le menti dissenzienti.

 







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 12-11-2015 alle 16:38 sul giornale del 13 novembre 2015 - 291 letture

In questo articolo si parla di attualità, mezza canaja, senigallia, presentazione del libro, arvultura

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aqmV