Venerdì il convegno 'Innovazione nella Pubblica Amministrazione: tecnologie, riforme e obiettivi'

comune di senigallia 11/11/2015 - La trasparenza e la partecipazione nell’azione pubblica sono gli obiettivi alla base del processo di informatizzazione dei processi e dei servizi pubblici, che puntano all’efficienza ed all'efficacia delle Pubbliche Amministrazioni.

Con la legge di riforma della PA approvata lo scorso agosto e l’Agenda della Semplificazione 2015-2017, anche l’Italia si è dotata di nuovi strumenti legislativi e di monitoraggio attraverso i quali, nei prossimi anni, si dovranno sviluppare azioni concrete di semplificazione e digitalizzazione delle attività della PA centrale e locale.

ANCI Marche, in collaborazione con il Comune di Senigallia, propone un convegno per fare il punto sullo stato dell’arte dell’amministrazione digitale e per definire le sue prospettive di sviluppo, problematiche e limiti di implementazione dal titolo “Innovazione nella Pubblica Amministrazione: tecnologie, riforme e obiettivi” in programma venerdì 13 novembre dalle ore 9.15 alla Rotonda di Senigallia.

Gli studi internazionali dimostrano che queste trasformazioni possono aumentare, promuovendo insieme lo sviluppo economico generale, liberando risorse per investimenti in nuovi servizi, creando nuova occupazione e generando vantaggi ambientali di qualità della vita. In Italia le iniziative di e-government che si sono susseguite in Italia negli ultimi 15 anni – sia a livello nazionale che locale – risultano poco efficaci, fortemente disomogenee e in parte sovrapposte. Da Senigallia può partire un rilancio.

Il programma del convegno prevede l'introduzione ai lavori di Maurizio Mangialardi, Presidente di Anci Marche e sindaco di Senigallia, l’illustrazione del Protocollo d’intesa tra ANCI Marche e Università Politecnica delle Marche sullo sviluppo delle “smart cities” a cura da parte del Prof. Gian Marco Revel. Quindi una serie di interventi tecnici e le conclusioni di Paolo Seri dell’Università di Urbino.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 11-11-2015 alle 17:26 sul giornale del 12 novembre 2015 - 365 letture

In questo articolo si parla di attualità, comune di senigallia, senigallia

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aqjP