Conclusa la mostra Dylan Dog: oltre 3000 visitatori e più di 1300 cataloghi venduti

04/11/2015 - Bilancio più che lusinghiero per la mostra “Dylan Dog Detective dell’Incubo” conclusasi lo scorso fine settimana. Dal 20 agosto al 1° novembre, sono state oltre 3000 le presenze registrate all’esposizione allestita nella prestigiosa cornice di Palazzo del Duca.

La mostra, realizzata in collaborazione con la Fondazione Rosellini e la Sergio Bonelli Editore in occasione della quarta edizione del Festival “Ventimilarighesottoimari in Giallo”, ha permesso ai tantissimi visitatori provenienti da tutta Italia di ammirare le splendide tavole di Angelo Stano e Bruno Brindisi, e di rivivere le cupe atmosfere londinesi in cui sono ambientate le avventure del celebre “Indagatore dell’Incubo”.

Straordinario successo anche per il catalogo della mostra, un vero e proprio numero speciale contente la storia “Una notte con Lucrezia”, curato dallo sceneggiatore Gianfranco Manfredi e dal disegnatore Luca Casalanguida, che vede un inedito Dylan Dog aggirarsi tra le vie del centro storico di Senigallia. “Bruciati” in pochi giorni i primi mille volumi a tiratura limitata, che hanno fatto la gioia di fan e collezionisti del fumetto più venduto in Italia, l’organizzazione ha dato via alla ristampa di altre copie portando a oltre 1300 il totale dei cataloghi venduti.

“Un grande evento – afferma il sindaco Maurizio Mangialardi – che è stato capace di intercettare il gradimento di un vasto pubblico coniugando cultura popolare e qualità espositiva. La mostra, oltre ad aver trascinato e impreziosito il nostro festival dedicato alla letteratura gialla, ha consentito, grazie allo splendido catalogo di Manfredi e Casalanguida, di promuovere l’immagine della nostra città grazie a un testimonial d’eccezione come Dylan Dog”. Numerose sono state anche le iniziative collaterali a tema che hanno avuto come sfondo alla mostra: dalle visite guidate insieme agli autori Paola Barbato, Gianfranco Manfredi, Angelo Stano e Bruno Brindisi, alla celebrazione del compleanno di Dylan Dog, in occasione del 29° anniversario dell’uscita del primo albo, “L’Alba dei morti viventi”, fino alla festa di Haoolween, svoltasi lo scorso 31 ottobre.







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 04-11-2015 alle 11:49 sul giornale del 05 novembre 2015 - 394 letture

In questo articolo si parla di attualità, comune di senigallia, senigallia

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/ap21





logoEV