Castelleone: il comune titolare del marchio “Suasa” per la tutela della “Cipolla di Suasa”

04/11/2015 - Il Comune di Comune di Castelleone di Suasa, unitamente al Comune di San Lorenzo in Campo, ha avviato da tempo un’attività di promozione e pubblicizzazione del prodotto orticolo locale più antico e caratteristico del nostro territorio, la Cipolla di Suasa, approvando un disciplinare e Regolamento d’uso del marchio.

Dal 1999, infatti, sono state avviate proficue attività di sperimentazione e divulgazione della “Cipolla di Suasa”, che hanno coinvolto l’Istituto Sperimentale Statale per l’Orticoltura di Monsampolo del Tronto, le Associazioni locali ed in primis la Pro Loco e il Consorzio Città Romana di Suasa.

La Giunta Regionale, tra l’altro, con D.G.R. n. 718 del 27.03.2000, aveva provveduto ad inserire la cipolla nell’elenco regionale dei prodotti tradizionali con la denominazione Cipolla di Suasa e, a sua volta, il Ministero delle Politiche Agricole e Forestali con Decreto 18.07.2000, aveva provveduto alla pubblicazione dell’elenco nazionale dei prodotti agroalimentari definiti tradizionali delle Regioni e delle Province autonome di Trento e Bolzano, in cui, al n. 43, tra i prodotti vegetali allo stato naturale o trasformati, figura la Cipolla di Suasa.

I Comuni di Castelleone di Suasa e di San Lorenzo in Campo si sono dotati, pertanto, del marchio d’impresa n. AN2010C000189 “MARCHIO SUASA”, in cui figurano titolari per la tutela e la salvaguardia della “Cipolla di Suasa” e degli altri prodotti tipici dei territorio.

Alcune settimane or sono si sono incontrati gli agricoltori produttori, gli interessati alla produzione e le due Amministrazioni per fare il punto della situazione, decidendo di apportare alcune modifiche ai due documenti.

Tra queste, sono state previste l’elezione di un Consiglio Direttivo composto dai 2/5 dei produttori associati, in cui faranno parte obbligatoriamente anche un rappresentante di ciascuna Amministrazione Comunale e l’Associazione dovrà dotarsi di apposito statuto con il quale regolamentare tutte le attività  dell’associazione stessa.

La cipolla di Suasa è un bulbo dalle tunche rosacee e di sapore dolce e la sua coltivazione ha valso il nome agli abitanti di Castelleone di Suasa di “cipollari”.

 





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 04-11-2015 alle 10:17 sul giornale del 05 novembre 2015 - 318 letture

In questo articolo si parla di castelleone di suasa, attualità, comune di castelleone di suasa, san lorenzo in campo, cipolla

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/ap2J





logoEV