La storia di Francesco Saccinto per la 'sicurezza stradale': alla Fenice l'anteprima nazionale di 'Ogni giorno'

ogni giorno 02/11/2015 - Al Teatro La Fenice di Senigallia l’anteprima nazionale di ‘Ogni giorno’, il docu-film di Luca Pagliari sulla sicurezza stradale, liberamente ispirato alla vicenda di Francesco ‘Saccio’ Saccinto, il 14enne corinaldese travolto ed ucciso il 10 settembre 2013 mentre era alla guida del suo scooter.

‘Ogni giorno’, auto-finanziato attraverso l’Associazione ‘Rose bianche sull’asfalto’- costituita in memoria del giovane investito ed ucciso dal 35enne Omar Turchi, che si trovava alla guida del proprio autocarro ubriaco e senza patente (condannato a 7 anni per omicidio colposo grave), è stato girato l’inverno scorso tra Senigallia e Corinaldo.

Ma la territorialità non è solo al centro della location. Nel cast del docu-film, in cui finzione e realtà si mescolano tra loro con l’intento di creare un intreccio capace di indurre una riflessione sugli stili di vita e la percezione del rischio, non sono presenti attori professionisti. A raccontare la storia di Francesco Saccinto sono infatti gli amici del 14enne, i genitori Vittorio e Simonetta, e gli agenti della Polizia Stradale con il comandante di Senigallia Paolo Molinelli.

‘Ogni giorno’, che verrà proiettato in anteprima nazionale al teatro La Fenice di Senigallia giovedì 5 novembre alle ore 21:30 (ore 10:30 riservato agli studenti dell’Istituto Corinaldesi), “racconta- spiega il regista Luca Pagliari- in maniera originale (mai pietistica o retorica) la storia di Saccio, strappato alla vita terrena quando aveva 14 anni, ucciso da un ubriaco senza patente che procedendo contromano lo investiva”.

Un film che, intercettando i pensieri profondi degli amici e dei familiari della giovane vittima e degli uomini della Polstrada, vuole risultare utile in termini di prevenzione. Il progetto, a tal proposito, diventerà uno strumento a supporto della Polizia Stradale nelle campagne di prevenzione per sensibilizzare sui rischi della guida in stato di ebbrezza.







Questo è un articolo pubblicato il 02-11-2015 alle 23:57 sul giornale del 03 novembre 2015 - 3426 letture

In questo articolo si parla di attualità, senigallia, corinaldo, polizia stradale, sicurezza stradale, Sudani Alice Scarpini, guida in stato di ebbrezza, luca pagliari, francesco saccinto, articolo, ogni giorno e piace a michele

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/apVN





logoEV