Cantieri aperti in città: lavori al sottopasso di via Perilli e in via Rovereto

allagamento in via Rovereto 02/11/2015 - C'è fermento in centro per i cantieri aperti che in contemporanea interessano diversi punti della città e cambiano anche le abitudini degli automobilisti. Dopo la riapertura del nuovo ponte sul Misa, prima dell'estate, per il collegamento del lungofiume è ancora tempo di nuovi lavori.

Dopo la messa in sicurezza del ponte, drasticamente compromesso nella staticità dopo l'alluvione del 3 maggio 2014, adesso il Comune torna a mettere mano al collegamento tra via Perilli e via della Dogana per i lavori di installazione di alcuni dispositivi antiriflusso contro i rigurgiti dal fiume Misa in caso di alti livelli. Considerato che l’allestimento del cantiere stradale comporta l’occupazione del tratto della via compresa tra la statale Sanzio e via A. Costa, il comune ha emesso un'apposita ordinanza con la quale chiude il transito.

Fino al 6 novembre quindi è in vigore il divieto di sosta in via Dogana Vecchia, da via Costa al civico 8 della stessa via Dogana Vecchia. Allo stesso modo è in vigore il divieto di transito dall’intersezione con via Costa a piazzale Cairoli e il sottopasso e via Raffaello Sanzio. Per avvertire gli automobilisti in transito lungo la statale in direzione di Ancona, è stata apposta la segnaletica di direzione obbligatoria “diritto” lungo la statale con il divieto di svolta in via della Dogana Vecchia. Cantiere aperto anche dall'altro lato del fiume, rispetto a via Della Dogana Vecchia. Stavolta per un intervento curato delle Ferrovie. Per ragioni di sicurezza connesse con i lavori di manutenzione straordinaria della linea ferroviaria Rimini – Termoli tratta Fano – Senigallia, è stato aperto un cantiere che interdice al transito anche il sottopasso di via Perilli, strada veicolare a senso unico con pista ciclabile lato fiume.

I lavori da parte delle Ferrovie hanno come oggetto la sostituzione delle traverse della ferrovia con potenziale pericolo di caduta di materiali dalla linea ferrata sulla sottostante carreggiata stradale. Per mettere in sicurezza automobilisti e ciclisti, il Comune ha emesso un'ordinanza valida per le giornate del 2 e del 3 novembre che impone il divieto di transito per tutti i veicoli, compresi velocipedi, in via Perilli, sottopasso veicolare, da stessa via a via Bovio, in via Bovio, da via Perilli a Via Minghetti. Lavori in corso anche in via Rovereto, dove alcune settimane fa era saltala la condotta idrica dell'acqua provocando l'allagamento di tutta la via.

La Multiservizi è ora intervenuto avviando i lavori di manutenzione straordinaria dell'acquedotto. Un intervento che comporta la rottura completa di una parte dell'asfalto proprio al centro della carreggiata dato che la tubatura di trova a diversi metri di profondità. Per consentire i lavori fino al 13 novembre è vietato transitare e sostare le auto nel lato nord, in via Rovereto, da via Cavalieri di Vittorio Veneto a via Delle Rose. Istituito anche il senso unico di circolazione, con direzione di marcia est – ovest, sulla stessa via Rovereto, da via Delle Rose a viale dei Gerani.





Questo è un articolo pubblicato il 02-11-2015 alle 10:59 sul giornale del 03 novembre 2015 - 1271 letture

In questo articolo si parla di attualità, giulia mancinelli, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/apV7